Importante vittoria in trasferta della Virtus Basket Molfetta: battuto il Vieste 84-64
Fabio Galantino: «Un’altra vittoria di squadra, proseguiamo su questa strada»
Sergio Carolillo
MOLFETTA - Era importante vincere e vittoria è stata. La Virtus Basket Molfetta torna vittoriosa dalla trasferta di Vieste con un risultato più che convincente a seguito di una partita dominata per tutta la sua durata. Contro il Sunshine Basket Vieste finisce 84-64 per i biancoazzurri. Un successo che rimette la Virtus in carreggiata e in piena zona play off. L’aspetto più importante riguarda il fatto che il successo di Vieste è un successo di squadra, ancor di più di quanto visto la scorsa settimana a Molfetta.
I ragazzi guidati da Sergio Carolillo oltre a mostrare le proprie qualità stanno dimostrando, finalmente, di essere un gruppo anche sul parquet di gioco. Ottime le prestazioni di Brown, ma anche di Galantino tra i principali protagonisti della vittoria di Vieste: un innesto giunto probabilmente nel momento più importante della stagione e che si sta adattando velocemente all’intero gruppo squadra e a quanto chiesto proprio da Carolillo.
Come sottolineato, il match contro il Sunshine Basket Vieste è stato dominato in tutti e quattro i quarti, già a partire dal primo terminato sul risultato di 23-20 per la Virtus. Difesa e ripartenze rapide: questi i punti di forza di una squadra che sta finalmente girando nel modo giusto. Due caratteristiche viste anche nel secondo quarto, conclusosi 46 a 31 per i biancoazzurri. Nonostante un Vieste più ordinato in campo, la Virtus Molfetta è abile con Brown, Vujanac e Kazlauskas ad allungare il vantaggio in proprio favore, mettendo a segno punti importanti ai fini della vittoria. Un successo che si materializza nel terzo quarto, quando i biancoazzurri non si fanno prendere dalla frenesia, ragionano e finalizzano tutte le occasioni. Ne è una dimostrazione il vantaggio che si fa sempre più netto.
Allo scadere del terzo quarto il risultato è di 68 a 45 per la Virtus. Nell’ultima frazione di gara, il Vieste recupera qualche punto negli ultimi minuti che non bastano per sorprendere la Virtus Molfetta: il match con punteggio di 84 a 64.
Al termine dell’incontro disputatosi all’Omnisport di Vieste soddisfazione è stata espressa da uno dei protagonisti della partita, Fabio Galantino. «Siamo rimasti molto concentrati in difesa cosi come preparato in settimana – ha commentato la guardia - e in attacco siamo riusciti a far girare bene la palla, confermando i progressi già visti nel match casalingo della scorsa settimana contro il Mola. E’ su questa strada che bisogna proseguire».
Centrare la terza vittoria consecutiva è ovviamente un obiettivo che i biancoazzurri si pongono già a partire da domenica prossima quando al Pala Poli arriverà la capolista Lucera.
Risultati e parziali:
Sunshine Basket Vieste Virtus Molfetta
1° quarto 20 23
2° quarto 31 46
3° quarto 45 68
4° quarto 64 84
Tabellino:
Virtus Basket Molfetta: Brown 16, Galantino 18, Chiriatti 7, Buccini 7, Vujanac 11, Mavric 9, Kazlaukas 9, Paganucci 2, Marcone 5, Annese ne. All. Carolillo
Sunshine Basket Vieste: Tanzi 7, Prete 14, Carrizo 4, Luriola 11, Piccolo 2, Otero 10, Novikov 2, Jelic 14. All. Rubino.