Recupero Password
Imago Passionis, per la prima volta le immagini della Settimana Santa molfettese in alta definizione Lunedì 19 marzo appuntamento alla Chiesa del Purgatorio alle 20 per confratelli ed appassionati
16 marzo 2012

MOLFETTA - I confratelli e gli appassionati dei riti della Settimana santa a Molfetta potranno vedere per la prima volta le immagini della Settimana Santa di Molfetta in alta definizione. LuLunedì 19 marzo alle ore 20 nella Chiesa del Purgatorio ci sarà la proiezione del documentario "Imago Passionis" realizzato dalla società di comunicazione Mneme srl.
Dal 2003 la società di comunicazione Mneme srl produce cortometraggi sulle tradizioni popolari pugliesi, grazie alla continua raccolta di materiale video in giro per i Comuni della regione, da Vieste a Taranto,da Bitonto a S. Marco in Lamis e Canosa, da Giovinazzo a Turi e Noicattaro, da Troia a San Marco la Catola, Monte Sant’Angelo, Oria e Barletta e così via.
L’azienda ha comunque sempre dedicato un’attenzione particolare a Molfetta, sua città natale, realizzando una serie di filmati che la raccontano da vicino, come ad es. “Settimana di Passione” (2003), il primo video in DVD sulla Settimana Santa molfettese contenente anche una bonus track con immagini inedite, spettacolari e fortemente suggestive della Settimana Santa in Puglia, un prodotto editoriale della Mneme che si è meritato la positiva recensione di importanti testate giornalistiche come “La Repubblica” e il “Corriere della Sera”; poi ancora “Seccète a Mlefétte” (2004-2005), il primo magazine cittadino trimestrale su DVD; e soprattutto “Mater Lacrimosa” (2006), un affascinante e suggestivo cortometraggio che racconta tutta la ritualità quaresimale dell’Arciconfraternita della Morte, con immagini inedite mai riprese storicamente da alcuna telecamera, presentato al pubblico come un vero e proprio evento mediatico nella suggestiva cornice della Cattedrale di Molfetta.
Anche l’anno scorso, lo staff della Mneme srl, dopo cinque anni di assenza passati in giro per la Puglia a realizzare e presentare con mostre itineranti le proprie produzioni, è tornato ad occuparsi di Molfetta e delle sue processioni quaresimali, realizzando “Imago Passionis”, il primo filmato interamente girato in alta definizione (Full HD), edito e prodotto dalla stessa Mneme srl, con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia.
Con indubbia maestria il fotografo e videomaker Gianni Visaggio è riuscito ancora una volta attraverso le sue immagini a mostrare nella loro maestà e struggente bellezza i simulacri e i simboli portati in processione durante la Settimana Santa, così come il cuore e l’anima di ogni molfettese li percepisce. L’utilizzo di strumentazione di tipo cinematografico (steadycam) ha permesso di variare la fluidità e la prospettiva delle riprese video, così da conferire un maggiore pathos alle immagini e fornire punti di vista inusuali: in sostanza, questo filmato consente allo spettatore di vivere e vedere la processione in primissimo piano, nel modo in cui durante il corteo religioso solo ai confratelli è consentito fare.
Tutto il progetto “Imago Passionis” è già visibile on line sul sito web www.imagopassionis.it dove è possibile visionare le immagini video delle singole processioni (Addolorata, Misteri e Pietà) e la suggestiva galleria fotografica che ripropone i simulacri e i simboli della Settimana Santa in 100 splendidi scatti d’autore firmati dal ph. Gianni Visaggio.
Grazie all’alta professionalità messa in campo da Mneme srl, il visitatore del sito web può godere a pieno schermo delle immagini video, pur avendo una considerevole durata, con una qualità nettamente superiore a quella che di solito è riservata ai filmati pubblicati on line e soprattutto senza interruzioni. Ed è anche per questo che fin dai primi giorni della sua pubblicazione, il sito www.imagopassionis.it è stato visitato da un numero considerevole di utenti italiani e stranieri a testimonianza del vivo interesse che la Settimana Santa di Molfetta suscita negli appassionati delle tradizioni popolari.
L’intero filmato verrà inoltre proiettato su maxischermo (sempre a cura della stessa Mneme e senza alcun costo) per confratelli ed appassionati nella cornice suggestiva della Chiesa del Purgatorio a Molfetta, lunedì 19 marzo alle ore 20.
“Imago Passionis” è in definitiva un ennesimo atto d’amore di tutto lo staff della Mneme srl verso la città di Molfetta, la sua cultura e le sue tradizioni, che purtroppo ancora in pochi riconoscono.
Per contattare Mneme srl rivolgersi in via Ten. Fiorino, 61 a Molfetta tel 080.3354301.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet