Il via alla Festa patronale della Madonna dei Martiri, si teme il caos del traffico per la mancata istituzione del park and ride
MOLFETTA – Oggi è cominciata la festa patronale della Madonna dei Martiri a Molfetta ed è iniziata con i soliti festosi colpi pirotecnici e con un mancato botto di un presunto ordigno rudimentale depositato davanti al Bar Bit di Corso Dante.
Per l’ordigno, ritenuto innocuo e comunque inesploso, si è deciso di delimitare la zona, ma di non far evacuare gli abitanti. Non si sa se verrà affidato agli artificieri il compito di rimuoverlo.
Sull’origine del gesto, si svilupperanno le fantasia più bizzarre sui social: c’è anche chi ha ipotizzato un tentativo di attribuire la colpa ai migranti neri che vengono a proporre la loro merce e per i quali è stato riconfermato l’ostello dell’accoglienza, istituito dall’amministrazione Natalicchio.
Una decisione saggia che conferma che a Molfetta nessuno è straniero, ma un’altra decisione meno saggia e che rischia di creare caos al traffico, è la mancata realizzazione del park and raid per permettere il parcheggio delle auto e utilizzare il bus pubblico per andare in centro.
Come mai questo provvedimento apprezzato e utile in passato, è stato ritenuto inutile dalla nuova amministrazione Minervini? Forse perché ci saranno i volontari a dirigere il traffico?
Una dimenticanza imperdonabile!
Intanto alle 19 inizia la festa con l’incoronazione della Madonna nella Basilica e la relativa salva pirotecnica. Alle 21 seguirà la Messa presieduta dal vescovo mons. Cornacchia, mentre a Corso Dante verranno accese le luminarie e aperti i mercatini. Via libera anche al luna park che quest’anno permetterà ai bimbi disabili di girare gratis sulle giostre.
© Riproduzione riservata