Recupero Password
Il valore formativo del Gemellaggio scolastico Scientifico di Molfetta-Cracovia
22 settembre 2022

MOLFETTA - È in atto a Cracovia, dal 14/09/2022 al 21/09/2022, un Gemellaggio formativo tra 19 studenti e studentesse della V High School “A. Witkowski” di Cracovia (Polonia) e 19 pari età dei Licei “Einstein da Vinci” di Molfetta, accompagnati dai docenti de Pinto Rosa e Rana Olimpia. Gli studenti dei licei molfettesi sono ospitati dalle famiglie degli studenti polacchi che, a loro volta, riceveranno la stessa ospitalità, a ruoli invertiti, da Domenica 2 a Domenica 9 ottobre p.v.

Sono queste le occasioni in cui i modi di fare scuola, di vivere il quotidiano e le “ricchezze” culturali locali si intrecciano e si incrociano in una condivisione alla pari che coinvolge non solo i giovani studenti, ma anche le istituzioni scolastiche e le famiglie, attivamente impegnate a programmare e condividere, in condizione di reciprocità, i rispettivi soggiorni degli studenti presso la propria città. È un modo anche per affinare la lingua inglese e testarne l’efficacia comunicativa dei giovani, dato che la lingua veicolare utilizzata è obbligatoriamente l’inglese in un contesto non formale e quotidiano, diverso da quello scolastico.

Gli studenti e le studentesse dei licei molfettesi hanno avuto anche la possibilità di visitare luoghi e località altamente significativi per la formazione personale: il Campo di Concentramento di Auschwitz, a pochi chilometri da Cracovia, le Miniere di Sale di Wieliczka, uniche al mondo per la loro forma e costruzione, la “Dama con l’Ermellino”, dipinto a olio su tavola di Leonardo da Vinci, custodita nel Museo Czartoryski di Cracovia, la Torre con l’orologio e la Grande Piazza del Municipio cittadino della città polacca. Gli studenti hanno anche partecipato e assistito ad alcune lezioni in classe tenute dai docenti polacchi e conosciuto direttamente il sistema di istruzione del paese estero, nell’ottica dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi.

Agli studenti polacchi, durante il loro soggiorno molfettese, sarà offerta la possibilità di visitare alcuni luoghi simbolo della Puglia e del Sud Italia: Alberobello e i suoi inconfondibili trulli, i Sassi di Matera, Castel del Monte, oltre che momenti della cultura culinaria locale, anch’essa unica al mondo. Tutta la comunità scolastica sarà coinvolta nell’accoglienza della delegazione polacca al fine di rendere il loro soggiorno confortevole e significativo. All’iniziativa si unisce il plauso del Dirigente Scolastico, prof.ssa Giuseppina Bassi, e di tutta la comunità dei Licei “Einstein da Vinci”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet