Recupero Password
Il sindaco di Molfetta ricorda la Giornata della Memoria
27 gennaio 2022

MOLFETTA – Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ricorda la Giornata della Memoria: «Davanti al senso di orrore che ognuno di noi avverte se rivolge il pensiero alla più grande tragedia del Novecento, l’Olocausto, è compito delle Istituzioni e di tutti i cittadini soffermarsi, interrompere il tempo della occupazione e riflettere.

Le parole di Hannah Arendt nel saggio “La banalità del male” sono sempre attualissime e devono richiamare l’attenzione di tutti. “Non era che un’azione banale, un’azione ordinaria, banale ed ordinaria. Talmente banale da divenire brutale senza nemmeno accorgersene”. Così la filosofa ebrea riporta la difesa del gerarca nazista Adolf Eichmann, condotto in processo a Gerusalemme, che davanti al giudice dice di non avere avvertito il peso della responsabilità, di non avere capito di compiere il male, perché non aveva pensato. E noi sappiamo bene che la linea che divide il bene dal male esiste soltanto se esiste il pensiero, un pensiero che deve essere sempre vigile e critico.

La Risoluzione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite, sul ricordo dell’Olocausto, ha istituito la giornata della Memoria, con cui si richiamano tutti i Paesi a sviluppare programmi educativi per accrescere la consapevolezza delle future generazioni e prevenire così atti di tale orrore.

Ricordare è importante. Ognuno di noi, singolarmente, tutti i giorni, può arrivare a quel gesto, a quella parola, che rimarca il discrimine fra il bene e il male, tra il lecito e l’illecito, il giusto e l’ingiusto, fra l’umanità degradata e la cittadinanza responsabile. Perché una cittadinanza può essere libera solo se è attiva».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet