Il sindaco di Molfetta ferma i lavori della nuova Capitaneria di Porto
Azzollini: «Ostacolerebbe la realizzazione di un nuovo Lungomare sul versante di Ponente»
MOLFETTA - Il sindaco di Molfetta Antonio Azzollini ha ordinato la immediata sospensione dei lavori di costruzione della nuova sede della Capitaneria di Porto, presso Banchina San Domenico. I lavori dovranno restare fermi fino all'esito della conferenza di servizi che il 26 settembre prossimo si riunirà per decidere su una ipotesi alternativa di localizzazione. Secondo il primo cittadino, infatti, l'attuale ubicazione del fabbricato «interrompe la continuità del percorso che dalla Basilica della Madonna dei Martiri condurrebbe fino al Duomo» ostacolando, in altre parole, la realizzazione di un nuovo Lungomare sul versante di Ponente.
L'ordinanza di sospensione dei lavori è stata notificata al Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, al Prefetto di Bari e alla impresa esecutrice dei lavori. Nel documento si spiega che “assicurare una continuità di percorso nella zona, una volta ultimati i lavori sia per il nuovo Porto Commerciale, sia per il nuovo Porticciolo Turistico, garantirebbe tutta una serie di opportunità economiche (e, quindi, occupazionali) per la Città di Molfetta, potendo trasformare gli attuali insediamenti artigianali in attività per la ristorazione, il piccolo commercio di qualità, l'artigianato locale di pregio e altro, sull'esempio delle grandi città portuali europee”.
Il Comune di Molfetta ha, inoltre, avanzato una proposta di localizzazione alternativa per la nuova Capitaneria di Porto (leggermente più arretrata rispetto a quella attuale) che rappresenterebbe anche un'occasione per avviare il risanamento dei manufatti degradati presenti nell'area. A tal fine, inoltre, il Comune di Molfetta ha già anticipato al Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche la disponibilità ad accollarsi gli oneri finanziari che la diversa localizzazione comporterà. Sulla questione è stata indetta una conferenza di servizi per il giorno 24 settembre, spostata in un secondo momento al 26 settembre.