Recupero Password
Il sindaco di Molfetta ferma i lavori della nuova Capitaneria di Porto Azzollini: «Ostacolerebbe la realizzazione di un nuovo Lungomare sul versante di Ponente»
12 settembre 2008

MOLFETTA - Il sindaco di Molfetta Antonio Azzollini ha ordinato la immediata sospensione dei lavori di costruzione della nuova sede della Capitaneria di Porto, presso Banchina San Domenico. I lavori dovranno restare fermi fino all'esito della conferenza di servizi che il 26 settembre prossimo si riunirà per decidere su una ipotesi alternativa di localizzazione. Secondo il primo cittadino, infatti, l'attuale ubicazione del fabbricato «interrompe la continuità del percorso che dalla Basilica della Madonna dei Martiri condurrebbe fino al Duomo» ostacolando, in altre parole, la realizzazione di un nuovo Lungomare sul versante di Ponente. L'ordinanza di sospensione dei lavori è stata notificata al Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, al Prefetto di Bari e alla impresa esecutrice dei lavori. Nel documento si spiega che “assicurare una continuità di percorso nella zona, una volta ultimati i lavori sia per il nuovo Porto Commerciale, sia per il nuovo Porticciolo Turistico, garantirebbe tutta una serie di opportunità economiche (e, quindi, occupazionali) per la Città di Molfetta, potendo trasformare gli attuali insediamenti artigianali in attività per la ristorazione, il piccolo commercio di qualità, l'artigianato locale di pregio e altro, sull'esempio delle grandi città portuali europee”. Il Comune di Molfetta ha, inoltre, avanzato una proposta di localizzazione alternativa per la nuova Capitaneria di Porto (leggermente più arretrata rispetto a quella attuale) che rappresenterebbe anche un'occasione per avviare il risanamento dei manufatti degradati presenti nell'area. A tal fine, inoltre, il Comune di Molfetta ha già anticipato al Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche la disponibilità ad accollarsi gli oneri finanziari che la diversa localizzazione comporterà. Sulla questione è stata indetta una conferenza di servizi per il giorno 24 settembre, spostata in un secondo momento al 26 settembre.
Autore:
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Che mi venga un accidente! Proprio ieri, in un mio intervento al Forum, avevo "svegliato il can che dormiva.. della grossa!): zacchete, il S.S.P. se ne esce di nuovo con questa "querelle". Mi devo far vedere. Non mi è chiaro l'intento di ... far nascere, sulla continuità Duomo M.dei Martiri, quindi sull'erigendo nuovo lungomare di ponente, delle attività di ristorazione a servizio anche del porticciolo turistico che verrà realizzato! Scusate, e lo scalo? che fine farà. Verrà sacrificato sull'altare del turismo, al servizio di gente sbracata, ricca, cafona (pur possedendo un cospicuo conto in banca e relativa barca/auto di lusso). Lo scalo: SECOLI DI STORIA E DI PERSONAGGI CHE HANNO FATTO E FANNO LA STORIA DELLA NOSTRA CITTA', che cosa ne sarà. E' vero: vi sono delle Città che hanno molto sviluppato l'aspetto turistico, ma hanno conservato intatto tutto l'armamentario storico/culturale (quest'estate sono stato a S.Benedetto del Tronto - un altro pianeta). Possediamo un tesoro (lo scalo e la marineria)che abbiamo valorizzato, non più di tre anni or sono, con la creazione del Museo permanente del mare (Fabbrica di S. Domenico), visitato entusiasticamente da tanti visitatori! Ma è mai possibile che si pensi solo ed esclusivamente al lusso, all'ostentazione delle differenze sociali. QUALCUNO PUO' PER FAVORE CHIARIRE? Ah dimenticavo: il nostro S.S.P. ha fatto salire (questa volta, di suo) agli onori della cronaca italiana la città di Molfetta, in meno di un mese, con la storia delle donne assenti nel Consiglio comunale: mamma mia! di nuovo TAR, avvocati, Consiglio di Stato!


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet