Recupero Password
Il significato dei simboli meno conosciuti della Smorfia
24 maggio 2022

 Avrete sicuramente sentito parlare della Smorfia, una tradizione di origine popolare che solitamente viene associata a giochi come il Lotto. La Smorfia, che originariamente veniva tramandata a voce, ma che poi è stata anche trascritta su carta, associa i numeri da 1 a 90 a numeri solitamente ai sogni, ma anche ad accadimenti realmente vissuti.

In parole povere si potrebbe dire che la Smorfia è un “vocabolario dei numeri”, dove una serie di sogni, azioni ed oggetti vengono associati ai numero compresi tra l’1 e il 90. Il significato di moltissimi numeri è noto a tutti (il 90 notoriamente è associato alla “paura”, il 25 invece è il “Natale”, mentre il numero 1 è l’Italia), anche a chi non gioca al Lotto (qua trovate una lista esaustiva con le descrizioni dei simboli e delle quote simboli lotto), ma ci sono dei simboli e dei numeri dei quali magari non tutti conoscono il significato, ed oggi vi vogliamo parlare proprio di quelli!

Numero 17: la sfortuna

'A disgrazzia, oppure la sfortuna, viene associata al numero 17. In molti avranno letto di questa associazione che è famosa non solo a Napoli, ma in tutta l’Italia (all’estero invece la sfortuna viene associata al numero 13). Pensando ai sogni, la Smorfia ci dice di giocare questo numero quando nel sogno ci sono dei simboli tradizionalmente legati alla sfortuna, come ad esempio il gatto nero ed il corvo.

Numero 21: la donna nuda

Coraggio e sensazione di libertà vengono associati al numero 21. Andando a “sfogliare” il vocabolario della Smorfia vediamo che questo numero è legato all’immagine della donna nuda, ovvero ad un sogno in cui è presente il corpo nudo di una qualsiasi donna. E’ un sogno che solitamente si attribuisce agli uomini, ma anche alle donne può capitare di sognare una figura femminile senza veli.

Numero 27: vaso da notte

Il vaso da notte, che in dialetto napoletano viene chiamato “‘O càntero”, è un simbolo che viene associato alla volontà di volersi liberare di un fastidio.

Numero 34: la testa

Per la Smorfia il numero 34 è semplicemente ‘a capa, ovvero la testa. Se vogliamo associare il numero ad un sogno, non si fa riferimento semplicemente alla testa, ma anche e soprattutto alle attività per le quali è richiesto l’uso del cervello e che impegnano in modo importante chi le sta svolgendo. Tra le opzioni che portano a puntare su questo numero ci sono anche quelle in cui il sognatore immagina di essere sottoposto ad un trapianto di cervello.

Numero 42: il caffè

Nella tradizione della Smorfia il numero 42 viene associato al caffè. Ma quand’è che un sogno può essere associato a questo numero? Tutte le volte in cui il caffè è al centro del nostro sogno, quindi quando sogniamo di preparare o versare un caffè, o semplicemente quando offre o si riceve un caffè ad un amico o da un conoscente.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet