Recupero Password
Il Seminario vescovile di Molfetta compie 300 anni
30 novembre 2014

MOLFETTA  - Con la solenne celebrazione in Cattedrale, presieduta dal Vescovo Mons. Martella, ha avuto inizio un anno giubilare per il Seminario vescovile di Molfetta, istituito alla fine del 1714 grazie alla lungimiranza di Mons. Fabrizio Antonio Salerni. Nei prossimi mesi ci saranno altri appuntamenti celebrativi.

Trecento anni di servizio alla Chiesa e alla società, dal momento che è stato fucina ininterrotta di vocazioni sacerdotali ed anche palestra di formazione umana e culturale per tante generazioni di ragazzi che di lì sono passati.
Mons. Luigi Martella lo ha più volte definito "il cuore della diocesi" in quanto esso ha rappresentato, senza soluzione di continuità, un riferimento sicuro per la pastorale vocazionale.
"Tanti i Vescovi, i docenti e gli educatori - sostiene don Michele Amorosini, attuale rettore - che con passione e con dedizione hanno promosso, sostenuto e seguito la formazione dei seminaristi, così come anche le famiglie, i benefattori e le comunità parrocchiali ne hanno incoraggiato la scelta, sostenendola soprattutto con la preghiera".
Oggi il Seminario, nell'attuale sede voluta dai Gesuiti - prosegue don Michele - "rappresenta anche un polo culturale della Chiesa e della città per la vivace attività della Biblioteca e del Museo diocesano".
Il settimanale diocesano "Luce e Vita" di domenica 30 novembre riporta un ampio servizio sulla storia del Seminario, a cura di don Mimmo Amato, ed altri interventi volti a chiarire la specificità e l'attualità di una simile proposta formativa per i ragazzi.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet