Il Risorgimento in Musica: i concerti dell'Orchestra della Provincia per i 150 anni dell'Unità
BARI - Mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 20.30 presso la Basilica di San Nicola a Bari l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, si esibirà in un concerto dedicato al “Risorgimento in Musica” diretto dal maestro Carlo Franci (ingresso ad inviti. Infoline: 080.5412302).
Il concerto verrà replicato con la direzione del maestro Giovanni Pelliccia:giovedì 17 marzo alle ore 21.00 presso il Centro Giovanile Benedetto XIII a Gravina in Puglia (ingresso libero);venerdì 18 marzo alle ore 20.30 presso la Chiesa Madre di Rutigliano (ingresso libero);sabato 19 marzo alle 21.00 presso il teatro Rossini di Gioia del Colle (ingresso libero).
Il programma prevede l’esecuzione di: “Fratelli d’Italia” di Goffredo Mameli e Michele Novaro, Ouverture da “Cenerentola” e Ouverture da “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini, Sinfonia da “I vespri siciliani”, Sinfonia da “La forza del destino” e Sinfonia dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi, Ouverture dalla “Norma” di Vincenzo Bellini e “Intermezzo” da “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.