Recupero Password
Il Regno di Op, il libro della molfettese Paola Natalicchio a Taranto
29 novembre 2012

TARANTO - Le Edizioni La Meridiana, l’ANT Delegazione di Taranto, l’Ordine Francescano Secolare Fraternità Parrocchia “San Lorenzo da Brindisi” organizzano a Taranto per sabato 1 dicembre alle ore 17.30 presso l’Auditorium “PAX et BONUM” della Parrocchia San Lorenzo da Brindisi dei Padri Cappuccini (V.le Magna Grecia – Taranto) la presentazione de «Il Regno di Op. Storie incredibili di bambini invincibili di Oncologia Pediatrica» (Edizioni La Meridiana, 2012) della giornalista Paola Natalicchio.

Il libro raccoglie i post del blog aperto da Paola Natalicchio qualche mese dopo la diagnosi della malattia del suo primo figlio. Contiene anche un'ampia appendice su cosa sono e dove si curano i tumori infantili in Italia, a cura del prof. Riccardo Riccardi, direttore di Oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma e della dott.ssa Daniela Rizzo. L'introduzione è di Concita De Gregorio.

Una lettura condivisibile da adulti e giovanissimi che resteranno profondamente coinvolti dal reportage nel regno straordinario del dolore dell’Oncologia pediatrica (Op), scritto utilizzando le immagini e le parole incantate della fiaba. In esso gli eroi che affrontano un terribile drago (la malattia oncologica) sono gli invincibili bambini del Policlinico Gemelli di Roma, che, fieri, coraggiosi, fortissimi, spesso infliggono al mostro sonore bastonate e tantissime volte lo atterrano lasciandoselo alle spalle.

«Il Regno di Op» non è una masochistica esaltazione di “Dolorlandia”. È un atto di fede nella professionalità dei sanitari, nella solidarietà umana, nell’informazione di un’eccellente giornalista e scrittrice qual è Paola Natalicchio. Nata davanti al mare di Puglia, nella Molfetta di Gaetano Salvemini, don Tonino Bello e Caparezza, dal '97 vive a Roma. Giornalista, è stata redattrice de "l'Unità" e attualmente giornalista per “Pubblico”. Ha lavorato per i programmi Rai "Il fatto del giorno", "Citizen Report" e "I nuovi mille". Fa parte del coordinamento di giornalisti precari "Errori di Stampa". Suoi parecchi interventi molto seri sulle vicende di Taranto. Dal 2011 ha aperto anche un blog (ilregnodiop.blogspot.it) in cui racconta i mille volti della malattia pediatrica oncologica, un blog (poi divenuto libro) che invita alla resistenza e alla speranza di farcela.

L’evento di Taranto, intitolato «Cavalchiamo il drago! Professionalità e Solidarietà contro il cancro», vedrà il coinvolgimento di Elvira Zaccagnino, direttore delle Edizioni La Meridiana, Maria Letizia Zavatta Prete, referente delegazione ANT Taranto, il dott Giovanni Orlando, medico di famiglia e Presidente AVIS, l’insegnante Lucia Schiavone, e la stessa autrice.

La promozione dell’iniziativa e il reading sono a cura degli studenti delle classi I O e II D del Liceo “Aristosseno” di Taranto che hanno letto ed apprezzato il testo durante i percorsi di lettura scolastici. Il bookcorner sarà curato dalla libreria “Gilgamesh” di Taranto.

 

© Riproduzione riservata

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet