Il piacere della Musica Classica con Digressione Molfetta
Un concerto al mese offerto ai giovani della fascia di età tra i 14 e 18 anni
MOLFETTA - Un percorso nella musica, un incontro con i suoi interpreti, un accordo tra generazioni, un piacere condiviso.
Giovani e musica è un binomio perfetto, eppure quella “colta” o “classica” sembra essere considerata dai più, noiosa e incomprensibile. Per alcuni, bisogna aspettare l’età adulta per scoprire la sua bellezza mentre per chi ha la possibilità di ascoltarla in giovanissima età, se ne innamora a primo ascolto.
Di qui la volontà, da parte di Digressione music Molfetta, di provare a far ascoltare dal vivo musica classica eseguita da grandi esecutori, senza il filtro della spiegazione ma con la cura di chi educa alla sensibilità, alla formazione del gusto; uno shock estetico accompagnato dalla carezza del maestro che insieme all’esecuzione sa consegnare con le parole quello che serve per orientarsi nella conoscenza.
A questa iniziativa abbiamo voluto dare un forte valore educativo coinvolgendo gli stessi musicisti; abbiamo chiesto loro di considerare la loro partecipazione un regalo fatto ai ragazzi, come fossero i loro figli a cui insegnare a fare esperienza della bellezza.
L’adesione all’iniziativa è stata immediata e generosa. Maestri di fama internazionale, esecutori di grande prestigio, giovani musicisti di talento: una gara di entusiasmo e disponibilità che ci ha commossi ed onora.
I concerti si terranno presso la sede di Digressione in Via Santa Colomba 6 a Molfetta per un numero massimo di 20 ragazzi nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti COVID-19.
Procurarsi i biglietti d'ingresso omaggio è facile: presso il proprio istituto scolastico superiore o direttamente presso la sede di Digressione. A breve la data del primo concerto.