Recupero Password
Il Panathlon di Molfetta affianca la Polisportiva Libertas nel settantennale. Al lottatore Ilario Samarelli il Premio Giosuè Poli
25 novembre 2023

 MOLFETTA - Il Panathlon Club Molfetta, aderendo all'invito della Polisportiva Libertas Molfetta, è sceso in campo partecipando attivamente all'organizzazione del 70° anniversario di fondazione della storica associazione sportiva molfettese.

Un traguardo di longevità che, dopo il conferimento delle onorificenze della Stella d’Oro al Merito Sportivo CONI e della Medaglia d’Onore al Merito Sportivo FIJLKAM, costituisce un motivo di orgoglio per la società sportiva e un fiore all’occhiello per lo sport molfettese.

Non è la prima volta che il Panathlon Club collabora o affianca Enti pubblici, scuole e società sportive locali nell’organizzazione di eventi: per citarne alcuni, basti ricordare nel recente passato l’incisiva collaborazione per la proclamazione di Molfetta quale Città Europea dello Sport nel 2016 e in occasione della Tappa di partenza del Giro d’Italia di ciclismo nel 2017, così come pure nel 2023 l’attività affiancamento all’II.SS. Amerigo Vespucci e alla Lega Navale Italiana Sezione di Molfetta prima per il Trofeo del Sole e poi per il Campionati Italiani Assoluti lance a 10 remi.

La manifestazione celebrativa della Polisportiva Libertas, organizzata con il patrocinio del Comune di Molfetta, si è articolata giovedì 16 novembre in due distinti eventi.

Il primo evento si è svolto presso la Palestra della Polisportiva Libertas Molfetta nel PalaPoli con l’inaugurazione di una mostra fotografica che ha ripercorso 70 anni di attività sportiva, a cui hanno preso parte il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, l’assessore Comunale alle Attività Produttive Rag. Carmela Minuto, il Presidente Nazionale della Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) Dott. Domenico Falcone, il Vice Presidente vicario settore Lotta Dott. Gianni Morsiani, il Direttore Tecnico delle squadre nazionali di Lotta Dott. Salvatore Avanzato, il Comitato Regionale Fijlkam Puglia rappresentato dal Presidente Saverio Patscot, dai Vice Presidenti di Settore Franco Quarto (Lotta), Sabino Silvestri (Karate), Nicola Rinaldi (Judo) e da Componenti delle Consulte di Settore.

Subito dopo l’inaugurazione, in una Palestra gremita da atleti della Polisportiva di ogni fascia di età e dai loro familiari, il Presidente Federale Falcone ha conferito il diploma agli atleti che hanno acquisito la Cintura Nera durante l’ultima sessione di esami del Comitato Regionale FIJLKAM Settore Karate della Puglia.

Al termine tutti i partecipanti si sono trasferiti a Palazzo Giovene nella Sala Consiliare G: Carnicella del Comune di Molfetta, gremita in ogni ordine di posti a sedere.

Poi si è entrati nel tema della serata dedicata alla Polisportiva Libertas Molfetta, una “Storia lunga 70 anni”, in cui è stato ripercorso il lungo cammino costellato da grandi successi della storica società molfettese attraverso ricordi, storie, aneddoti del Presidente Onorario della Polisportiva Avv. Oronzo Amato e di chi in questi anni ha intrecciato il proprio percorso con quello della Polisportiva, tra cui il sindaco Tommaso Minervini, il sen. avv. Antonio Azzollini già sindaco di Molfetta, il Presidente Nazionale Fijlkam Dott. Domenico Falcone e l’assessore Comunale all’Urbanistica Avv. Sergio de Candia. Era presente anche la Dott.ssa Annalisa Altomare, già sindaco di Molfetta.

A introdurre e moderare gli interventi è stato l’Avv. Pasquale de Palma, Presidente del Panathlon Club Molfetta, che, prima di concludere la celebrazione del 70° anniversario della Libertas, ha dato inizio alla cerimonia di consegna del Premio Giosuè Poli.

Il Premio, istituito dal Club fin dal 1977 ed intitolato al Cap. Giosuè Poli, già Presidente Nazionale della FIDAL, si propone di ricordare la figura del prestigioso sportivo molfettese, autentico maestro di sport e di vita, e viene conferito con cadenza annuale a una società o ad un dirigente o tecnico o atleta o arbitro che si sia particolarmente distinto nella pratica e/o nell’organizzazione di una disciplina sportiva nel territorio.

Per l’anno 2023 è stato scelto l’atleta Ilario Samarelli, vice Campione Italiano Assoluto di Lotta Libera - categoria 57 Kg - negli anni 2020, 2022 e 2023 e più volte vincitore di titoli nazionali di settore.

Dopo la lettura della motivazione a cura del Cerimoniere del Panathlon Ins. Anna Vichi, il Presidente de Palma ha consegnato il prestigioso Premio all’atleta della Polisportiva Libertas.

In chiusura la rituale consegna di medaglie, gagliardetti, doni e il ringraziamento finale a tutti i partecipanti alla celebrazione dei primi 70 anni di storia della Polisportiva Libertas Molfetta.                           

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet