Recupero Password
Il Ministro On. Lorenzo Ornaghi a Molfetta per l'inaugurazione Museo Civico Archeologico del Pulo
22 novembre 2012

Molfetta - Domenica 25 novembre 2012, ore 17,00, presso l’ex Lazzaretto “Casina Cappelluti” - via Mayer, Molfetta, si terrà la cerimonia di inaugurazione ufficiale del Museo Civico Archeologico del Pulo con l’anteprima della mostra “Natura, Archeologia e Storia del Pulo di Molfetta".

Il programma della manifestazione prevede: la cerimonia del taglio del nastro con la partecipazione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Lorenzo Ornaghi, la solenne benedizione da parte del Vescovo della Diocesi di Molfetta-Terlizzi-Ruvo-Giovinazzo, Mons. Luigi Martella. Seguirà l’anteprima della mostra con visita guidata all’interno del Museo a cura dalla dott.ssa Francesca Radina, archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, curatrice del percorso museale (la visita è riservata alle massime autorità civili, ecclesiastiche e militari). Aperitivo di rito al termine della visita guidata.

Altre autorità invitate alla manifestazione: Prof. Guglielmo Minervini – Assessore ai Trasporti Regione Puglia; Dott. Nichi Vendola – Governatore della Regione Puglia; Dott. Salvatore Nastasi – Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo; Dott. Gerardo Ferrari – Portavoce del Ministro Ornaghi; Dott. Giammarco Lumardi – Capo del Cerimoniale del Ministro Ornarghi; Dott. Mario Tafaro – Prefetto di Bari; Dott. Biagio de Girolamo – Vice Prefetto Vicario – Comm. Prefettizio del Comune di Molfetta; Dott. Francesco Schittulli – Presidente della Provincia di Bari; Gregorio Angelini  Direttore Reg. per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia; Luigi La Rocca – Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia; Prof. Antonio Camporeale – Consigliere Regionale; Sig. Saverio Tammacco – Consigliere Provinciale; ex Sindaco, Sen. Antonio Azzollini, presidente Commissione Bilancio al Senato.

Alle ore 18,00, le autorità politiche, civili, militari e religiose tutte, trasleranno presso il Museo Diocesano via Entica della Chiesa, Molfetta. Alle ore 18,30, presso l’Auditorium “Achille Salvucci”del Museo Diocesano, si svolgerà un convegno per la presentazione dei lavori di recupero architettonico dell’ex Lazzaretto “Casina Cappelluti” sede del Museo Civico Archeologico del Pulo.

A questo convegno interverranno:l’On. Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; il Dott. Gregorio Angelini, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia; il Dott. Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia; la Dott.ssa Francesca Radina, Curatrice del percorso museale; l’Ing. Antonio Conte, Responsabile del progetto e dell’allestimento del Museo;  l’Ing. Giuseppe Picca, Resp. dei lavori di recupero conservativo e funzionale dell’Ex Casina Cappelluti, l’ex Sindaco, Sen. Antonio Azzollini, presidente Commissione Bilancio al Senato.                                                    

 © Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet