Recupero Password
“Il mercato dell'inganno”, come si possono difendere i consumatori: conferenza domani
28 maggio 2004

MOLFETTA – 28.5.2004 Qual è la situazione della parte oscura del mercato? Come si possono difendere i Consumatori? Che rapporto esiste tra i giovani consumatori e la comunicazione pubblicitaria? Il tema di particolare attualità sarà affrontato nel corso dell'incontro pubblico organizzato dall'ITCGT Salvemini di Molfetta e la Federconsumatori Puglia domani sabato 29 ore 18 presso la Fabbrica di San Domenico nel centro storico di Molfetta con il Patrocinio del Comune di Molfetta ed il supporto progettuale della Camera di Commercio di Bari. Scoprire le filiere della comunicazione pubblicitaria con particolare riferimento al mercato finanziario, ove più gravi sono stati gli effetti negativi di messaggi scorretti, è l'oggetto di una iniziativa didattica che si avvale dell'opera di un gruppo di docenti dell'Istituto e di esperti della Federconsumatori mirata agli studenti ed a semplici consumatori del territorio. La scuola si è trasformata in laboratorio di ricerca, di analisi ed intervento nei confronti dei fenomeni distorsivi del mercato e la comunicazione pubblicitaria ingannevole. L'iniziativa si è articolata in una fase preventiva di incontri di formazione con gli esperti della Federconsumatori, in favore degli studenti che sono entrati a far parte del “Centro Anti-Inganno” che opera presso l'Istituto ed in rete con la Federconsumatori, con la funzione di informare, assistere ed educare i consumatori con particolare attenzione ai più giovani e agli anziani. Nel corso dell'incontro saranno presentate e premiate le prime attività del Centro che si sono svolte in favore di un monitoraggio territoriale di raccolta e analisi della comunicazione pubblicitaria, in particolare con una ricerca nell'ambito finanziario, e la predisposizione degli interventi di contrasto più idonei nei confronti della comunicazione ingannevole. I Giovani Consumatori si sono anche impegnati nella creazione di due campagne per promuovere l'attenzione dei consumatori nei confronti del fenomeno pubblicitario scorretto-Pubblicità Progresso-mediante slogan, creazioni grafiche, cartelloni anche in ambito europeo con il ricorso alla lingua inglese. A tutti gli studenti sarà distribuito il Diario Europa dell'Unione Europea. Al Convegno interverranno l'avv. Domenico Romito (nella foto), coordinatore regionale della Federconsumatori Puglia; il prof. Giuseppe Morrone, Preside dell'Istituto, la prof.ssa Giulia Lazizzera, coordinatrice del progetto, Luca Stamegna, sociologo; Felice De Sario, esperto finanziario. Modera il prof. F. Carelli.
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet