Il Liceo Classico di Molfetta al primo posto alle Olimpiadi del patrimonio 2014
MOLFETTA - Il Liceo Classico ‘’L. Da Vinci’’ di Molfetta torna a vincere, strappando il primo posto nella Finale nazionale di questa nona edizione de ‘’Le olimpiadi del patrimonio 2014’’, iniziativa promossa da ANISA e sostenuta dal Miur. Un evento prestigioso e formativo dal titolo ‘’Comunicare il Contemporaneo’’ che ha fornito strumenti, stimoli, informazioni, occasioni per esplorare il patrimonio italiano nel suo ramo Contemporaneo e per educare alla tutela del medesimo. Tale vittoria è stata il risultato di un lavoro di studio ed approfondimento, nella modalità del ‘’cooperative learning’’, che insegna ad essere squadra, pur dando rilievo alle singole voci del coro: i ragazzi Serena Spadavecchia (II A), Elena Roselli (II A), Dario de Ceglia (II A) orchestrati dalla prof. Chiara Troccoli (nella foto: Roselli, De Ceglia, Troccoli, Spadavecchia).
Dopo il secondo posto conseguito alle nazionali del 2009 e 2010, per la terza volta una squadra ‘’allenata’’ dalla Professoressa Troccoli sale sul podio e finalmente conquista l’oro. Superata a pieni voti la prima selezione regionale, con il relativo test su arte e architettura di rilevanza nazionale e regionale, che ha fatto conoscere ai ragazzi, tra le tante, la personalità di Pino Pascali, la squadra si immerge nella preparazione del video, da presentare alla selezione nazionale, di cui l’ispirante artista di Polignano diventa personaggio chiave.
L’elaborato guadagnatosi il titolo nazionale, ‘’Terrazza con Pino’’, è un viaggio attraverso i meandri di Torrione Passari, simbolo dell’arte contemporanea molfettese tanto prestigiosa quanto incompresa dal pubblico. Particolare attenzione è rivolta alla mostra a cura di Giacomo Zaza, ospitante le opere di Nagasawa Hidetoshi, tra le quali ‘’Spirale nel cielo’’ agisce da spartiacque tra realtà e fantasia della ripresa, risucchiando gli attori nella ‘’dimensione surreale’’ della terrazza con Pino, dove prendono forma le proposte per salvare l’arte contemporanea, rendendola comprensibile agli occhi della gente.
«L’idea presentata nel video – afferma la prof. Troccoli – è quella di destinare un edificio di proprietà comunale ad accogliere un nuovo Museo Didattica di Arte del Novecento, dal logo MCM DIDATTICARTE nel centro storico di Molfetta. In tale ricerca, conclusasi con la scelta di Palazzo Tattoli (tra Via Piazza e Sant’Andrea), siamo stati supportati dall’ assessore alla cultura Betta Mongelli e consigliati dall’arch. Lazzaro Pappagallo. La speranza è che la futura visione del video in un contesto non solo scolastico ma anche comunale trasformi quest’ idea in un progetto concreto».
‘’Terrazza con Pino’’ resta il simbolo di come l’impegno, la creatività, l’attenzione alle risorse artistiche del proprio territorio possano addirittura salire sul podio più in alto di ‘’città d’arte’’ come la stessa capitale, ospitante la premiazione nazionale nella sede del Liceo Ginnasio ‘’E. Q. Visconti’’.
‘’Sembra impossibile, dobbiamo ancora metabolizzare la vittoria, ma dopo due mesi di lavoro questo riconoscimento cancella tutta la fatica della preparazione. Un’esperienza da rifare. Stiamo già pensando di partecipare nuovamente l’anno prossimo per riconfermare la posizione’’ affermano i ragazzi, chi ancora incredulo per ‘’l’oro’’ portato a casa, chi spronato dai complimenti dell’ illustre giuria presieduta da Irene Baldriga, Presidente ANISA e Dirigente del Liceo Virgilio, affiancata da membri del Direttivo ANISA e dai responsabili del Dipartimento Educazione Museo di Arte Contemporanea e MAXXI, dei Servizi educativi Gnam, delle Attività Didattiche Musei Vaticani, della Comunicazione Terna e dei Servizi Educativi di Brera.
I ringraziamenti della squadra sono rivolti soprattutto alle voci fuoricampo di Francesca Catino (IIA, realizzazione del video), Antonio Filicaia (I C, attore nella parte di Pino) e Renato Trotta (disegnatore), che pur non facendo parte della squadra hanno apportato contributi preziosi.
© Riproduzione riservata