Recupero Password
Il III Circolo didattico San Giovanni Bosco boccia il cancro!
07 marzo 2012

MOLFETTA - Anche il 2012 vede il III Circolo Didattico San Giovanni Bosco (foto) protagonista in prima fila insieme alle associazioni da sempre impegnate al fianco a chi soffre. Il 2 Febbraio, infatti,  i plessi scolastici  di scuola dell' infanzia e scuola primaria del Circolo Didattico hanno aderito alla campagna di raccolta fondi promossa dall' Airc (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro).  
L'iniziativa, giunta alla sua 23esima edizione, ha come slogan "Metti il cancro all'angolo".  Nelle precedenti edizioni della raccolta fondi la scuola aveva già collaborato con l'Airc, ma quest' anno la dedizione alla causa è stata ancora maggiore , in quanto l' istituto ha voluto fare un vero salto di qualità divenendo punto vendita delle Arance della salute.
Grazie all' impegno profuso dal Dirigente Scolastico Dott.ssa M. Tiziana Santomauro e da tutti i docenti, i  risultati delle vendite hanno superato ogni più rosea aspettativa, registrando l' acquisto di ben 202 reticelle di arance, per un totale di € 1818.00.
Le Arance della Salute, tuttavia non  sono state solo una occasione per compiere un gesto solidale a favore della ricerca,  ma anche una opportunità per parlare di corretta alimentazione. Le ricerche in merito hanno difatti ampiamente dimostrato che oltre il 30 per cento dei tumori nasce a tavola ed è quindi determinato da errate abitudini alimentari.
A tal fine, gli alunni e docenti delle classi quinte di scuola primaria del Circolo didattico hanno ricevuto un kit informativo dedicato alla corretta alimentazione e al valore di prevenzione che questa assume.
I fondi raccolti costituiscono la prima iniezione di risorse economiche per il 2012, fondamentali perché garantiranno la continuità dei progetti di ricerca IG  - Investigator Grants - già in corso e perché consentiranno ad AIRC di avviarne di
nuovi, selezionati dal Comitato tecnico scientifico insieme a circa 350 scienziati stranieri.
La consolidata sinergia tra l' istituzione scolastica e le più significative realtà associative del territorio continua dunque nel segno della solidarietà e siamo certi che il 3° Circolo San Giovanni Bosco di Molfetta saprà  ancora dare continuità al proprio progetto di essere una scuola capace di insegnare, formare ed informare i piccoli cittadini.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet