Il governo clinico in oncologia, convegno ad Alberobello
Oncologi pugliesi e responsabili della politica sanitaria territoriale in “full immersion formativo” per due giorni
ALBEROBELLO - Domani e venerdì presso la Chiusa di Chietri in Alberobello, si terrà l'evento formativo su “Il Governo Clinico in Oncologia”.
L'incontro, la cui Direzione scientifica è affidata al Dott. Antonio Battista, Direttore dell'Area Programmazione e Assistenza Ospedaliera - A.Re.S. -Puglia, è l'unico appuntamento del genere organizzato in Puglia in campo “oncologico”.
Il progetto nasce con una sola finalità: affermare sempre più l'idea di un Sistema Sanitario in cui tutti coloro che sono coinvolti nel processo assistenziale (singoli medici con tutta l'équipe che prende in carico il paziente ed i referenti amministrativi della politica sanitaria del territorio) siano responsabili del miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti.
Tra i temi in programma la necessità di guardare all'assistenza oncologica come ad un processo che metta in simbiosi continua la storia del paziente e della malattia con l'entourage familiare, le strutture, i percorsi diagnostico-terapeutici, l'introduzione di farmaci innovativi rispettosi di protocolli clinici condivisi e basati su rigorose analisi costi-benefici.
Pertanto, i beneficiari e protagonisti dell'evento - oltre ai Responsabili delle Unità complesse di Oncologia pugliesi - saranno le Direzioni Sanitarie ed i Responsabili delle Aree Farmaceutiche delle ASL ed Aziende Ospedaliere, i Direttori di Presidio Ospedaliero, i Direttori di Distretto Socio-Sanitario, i Direttori di Farmacia dei Presidi Ospedalieri.