Il Forum Molfetta Accogliente e l'I.C. "Giaquinto-Azzollini" insieme per l'accoglienza
MOLFETTA - L’Istituto Comprensivo “Giaquinto-Azzollini “e il Forum Molfetta Accogliente promuovono all'interno della Scuola Primaria il progetto “Accoglienza a scuola”.
Il Forum, formato da cittadini e associazioni del territorio, intende promuovere azioni di valorizzazione delle diversità etniche e culturali. Questo perché si vive in un periodo di crescente migrazione e di presenze di mondi, culture e credi diversi. L'incontro con l'altro, con il diverso, rientra nella realtà della vita quotidiana anche nella nostra città. Il fenomeno migratorio, di per sé un'opportunità di arricchimento, è troppo spesso accompagnato da campagne mediatiche che promuovono la paura e il sospetto. Vengono diffusi messaggi che stigmatizzano intere popolazioni sulla base di comportamenti individuali ed evitano di valorizzare modi di vivere, idee, profumi e colori dalle provenienze più varie.
Il progetto, rivolto a tra classi quinte dell'Istituto, mira alla comprensione delle dinamiche sociali e relazionali per la realizzazione di una cultura dell'accoglienza: conoscere l'altro, il diverso per accettarlo positivamente in situazione di pari dignità attraverso il gioco, la musica, le narrative delle diverse etnie, e a favorire la cultura della pace mediante l’empatia e il rispetto reciproco, mettendo a confronto ad esempio il modo di salutare, di vestire, di mangiare, ecc.
A tal fine verranno realizzati quattro incontri nei quali si giocherà con i bambini, s'imparerà a conoscere le realtà geografiche e a valorizzare le differenze.
A fine percorso si intende realizzare un incontro pubblico per esporre il lavoro svolto con l’intervento di testimoni.