Il dott. Vito Cozzoli ospite del Rotary Club di Molfetta per raccontare le Istituzioni
MOLFETTA – Prosegue la serie di interessanti appuntamenti proposti dal Rotary Club di Molfetta. Questa sera, alle ore 20, presso il Garden Hotel di Molfetta, i soci incontreranno il Consigliere Capo Servizio della Camera dei Deputati dott. Vito Cozzoli, il quale terrà una relazione sul tema “Le Istituzioni raccontate da un molfettese”.
Vito Cozzoli, Avvocato Cassazionista, iscritto nell’Elenco speciale degli Avvocati della Camera dei deputati presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, è Giornalista Pubblicista dal 1988. Vari e prestigiosi gli incarichi ricoperti, di cui diamo un breve cenno. Dal 2006 al febbraio 2014 è stato il Capo dell’Avvocatura della Camera dei deputati. In tale ambito ha diretto la struttura di consulenza giuridico-legale della Camera, rappresentando e difendendo l’Istituzione parlamentare in tutte le sedi giurisdizionali: dagli organi di tutela giurisdizionale interni ai tribunali civili, penali e amministrativi, alla Corte Costituzionale, alla Corte Europea dei diritti dell’uomo.
Nel 2008, su invito del Governo Americano, ha partecipato negli USA al programma International Visitor Leadership Program, sul funzionamento del governo e delle istituzioni parlamentari, federali e statali, nonché presso prestigiosi studi legali ed università americane. Finanziere onorario della Guardia di Finanza, nominato per meriti dall’Associazione Nazionale dei Finanzieri d’Italia.
Ampia anche l’attività didattica e i seminari di studio condotti in università pubbliche e private in Italia e negli USA.