Recupero Password
Il dispositivo della sentenza per l'omicidio della violinista di Molfetta Gabriella Cipriani. Delusione e sconcerto della famiglia
02 novembre 2016

MOLFETTA – Reso noto il dispositivo della sentenza (foto) per l’omicidio della violinista di Molfetta Gabriella Cipriani, che ha portato alla condanna a soli 4 anni e sei mesi di reclusione del camionista polacco di 32 anni Dariusz Jan Trebacz.

L’uomo con il suo Tir investì il 16 maggio del 2014, sulla strada per Matera, la vettura con a bordo la giovane, provocandone la morte e ferendo gravemente anche un’altra musicista.

La sentenza del giudice del Tribunale di Matera suscita ancora più perplessità e indignazione da parte della famiglia Cipriani che ritiene di non aver ottenuto giustizia. «Cari Amici miei e di Gabriella, alcuni giorni fa sono finalmente venuta in possesso della sentenza, con motivazioni, emessa dal Giudice dott. Scillitani il 30 settembre scorso – scrive Giulia de Ceglia, la madre della ragazza -. Dopo un'attenta lettura, ho dovuto amaramente constatare che, nel conteggio degli anni di pena da comminare all'assassino,- ricordo che il processo si è svolto con rito ordinario e non abbreviato - il Giudice ha operato TRE scelte, di cui solo UNA a favore delle vittime (oltre Gabriella, vi sono i due giovani feriti) e ben DUE a favore del reo:

 1) NON concede attenuanti generiche;

 2) NON riconosce circostanze aggravanti;

 3) commina SOLO la pena base ex art. 589 comma 3, cioè TRE anni (laddove l' art. 589 co. 3 prevede da un minimo di tre ad un massimo di DIECI anni).

 Tirando le somme, il Giudice condanna a TRE anni di reclusione per l'omicidio colposo di Gabriella, UN anno per le lesioni ad Ilaria Catanzaro, 4 mesi per le lesioni a Vincenzo Raimondi e 2 mesi per la guida in stato di ebbrezza: totale 4 anni e 6 mesi!

 La speranza di ottenere una sentenza esemplare che fosse di monito per tanti che si mettono alla guida ubriachi e/o drogati si è amaramente infranta alla lettura di quelle righe...

 Ora la domanda è: perchè il Giudice ha scelto di dare solo tre anni laddove poteva condannare fino a dieci anni????».

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet