Recupero Password
Il culto della Dea Madre a Casina Cappelluti, sede del Museo civico archeologico del Pulo di Molfetta “Il viaggio della Grande Madre” – Terzo appuntamento di Molfetta City Lab
09 agosto 2022

 MOLFETTA - Il ciclo della vita, la Natura, la bellezza e il mondo ideologico sono stati al centro del “Il viaggio della Grande Madre”, terzo appuntamento di “Molfetta City Lab. Laboratori itineranti – Dalle radici al cuore”, tenutosi presso il Museo civico archeologico del Pulo di Molfetta, a cura dell’associazione archeologico culturale Antiqua Mater e patrocinato dal Comune di Molfetta. I bambini all’interno di Casina Cappelluti, struttura dalla storia affascinante, hanno fatto un salto indietro nel tempo, guidati dalla dott.ssa Valeria Fontana, alla conoscenza della sfera magico-religiosa che da sempre ha accompagnato l’uomo nella sua evoluzione.

Un viaggio questo, particolarmente caro ad Antiqua Mater, che ne manifesta l’essenza  già nel nome e nel logo dell’associazione:  attraverso l’arte, la mitologia, le rappresentazioni delle bellissime Veneri preistoriche e tutta la simbologia legata alla loro forza rigeneratrice e propiziatoria, è stato permesso a bambini curiosi ed attenti, di varcare con delicatezza un mondo, talvolta per loro, di difficile comprensione, in cui la vita e la morte, la bellezza e lo stupore della rinascita si mescolano, confondendo i loro confini.

La lettura di un albo illustrato all’interno del Giardino del museo ha condotto poi i piccoli ospiti all’attività laboratoriale durante la quale hanno potuto esprimere il proprio personale messaggio simbolico su un ciottolo, supportati dalla prof.ssa Rosanna Salvemini.

Avvicinare bambini e famiglie ai luoghi d’interesse della nostra città, alla storia, all’archeologia, attraverso l’esperienza, resta uno degli obiettivi primari dell’associazione Antiqua Mater che chiuderà questo ciclo di incontri venerdì prossimo nel cuore pulsante di Molfetta, il porto, con “Luci dal mare”.

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet