Recupero Password
Il cordoglio della Consulta femminile del Comune di Molfetta per la scomparsa di Francesca La Forgia
10 giugno 2017

MOLFETTA  - Ha lasciato un grande vuoto in chi ha avuto modo di conoscerla e collaborare con lei, l’avvocata Francesca La Forgia (nella foto seduta al fianco di Maddalena Altomare, presidente della Consulta Femminile del Comune di Molfetta nel 2008) . Collaboratrice di "Quindici" all'epoca della sua fondazione, Francesca era da sempre attivamente impegnata nelle battaglie politiche per la parità di genere e i diritti civili, basti ricordare l’azione perché venisse integrata la presenza femminile nella giunta comunale di centrodestra di Azzollini nel 2008.

La Consulta femminile comunale esprime il proprio cordoglio e ricorda Francesca La Forgia con una lettera:

«A Francesca, cara amica di sempre, figura di riferimento della Consulta femminile di Molfetta

Non ti dimenticheremo... non dimenticheremo mai la tua determinazione a far grande l' immagine di ogni donna, ieri, oggi e per sempre nel mondo che verrà.

Forte e indomita sostenitrice del valore della parità di genere nella rappresentanza politica, hai saputo condurre, vincente con tutte noi, la storica battaglia sulla presenza femminile in giunta comunale a Molfetta nel 2008.

Una pietra miliare nel cammino verso la democrazia paritaria che è la ragione narrativa del tuo bel saggio "Locali per soli uomini" , che abbiamo presentato insieme e che, ancora oggi, é attualissimo nelle analisi giuridiche di cui eri severa interprete. Ì

Non dimenticheremo mai i tuoi occhi luminosi, la tua gioia di vivere nonostante le tante vicissitudini. Tu sempre sorridente, fiduciosa, vigile sulle vicende del nostro tempo, battagliera, acuta nei giudizi e nelle analisi. La presenza attiva nella società civile, a favore delle donne e dei migranti, era la tua ragion d'essere . Oggi noi tutte amiche della Consulta esprimiamo dolore e profondo cordoglio. A te, amica e donna, presenza indimenticabile tra noi, rivolgiamo un saluto di stima e amore. Sarai sempre tra noi».

© Riproduzione riservata

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet