Il Consiglio regionale al Forum di Roma della pubblica amministrazione
BARI – 11.5.2004
La Regione Puglia scopre le carte del suo futuro. "L'innovazione che aiuta l'Italia a crescere", "Vieni a vedere come cambia la pubblica amministrazione" sono gli slogan dell'edizione 2004 del Forum della pubblica amministrazione, in corso di svolgimento da oggi fino a venerdì 14 maggio a Roma ed al quale partecipa anche quest'anno il Consiglio regionale. Uno spazio espositivo dell'Assemblea consiliare pugliese è stato allestito nel padiglione 31 della Fiera di Roma, che ospita gli stand dei Parlamenti regionali.
"Dopo il debutto al Forum nel 2003 - osserva il presidente del Consiglio regionale Mario De Cristofaro - siamo tornati a Roma a mostrare il volto migliore della Puglia, i risultati e i progetti del nostro programma di comunicazione istituzionale, le nuove risorse tecnologiche messe a disposizione dei cittadini ed orientate a favorire un contatto sempre più agevole con il Palazzo, un accesso diretto ad informazioni essenziali per lo sviluppo di una comunità moderna".
La presenza consiliare alla rassegna romana avviene evidentemente nel segno dello Statuto, la nuova Carta fondamentale della Puglia, prima ed unica tra tutte le Regioni a statuto ordinario ad aver completato il processo di revisione costituzionale avviato in questa legislatura. Non a caso, infatti, la manifestazione nazionale sarà quest'anno interamente dedicata all'attuazione delle leggi di riforma della pubblica amministrazione.
A Roma si daranno appuntamento ministri, rappresentanti delle Istituzioni e degli enti locali, formatori, aziende private fornitrici di servizi e cittadini. Il "Forum P.A. - secondo gli organizzatori - si conferma di anno in anno come il più importante appuntamento per le pubbliche amministrazioni italiane e le Aziende che accompagnano il sistema pubblico nel processo di modernizzazione". (fel)