Il Cngei Molfetta promuove “Puglia: Terre de Rencontre” con gli scout di Montpellier
Appuntamento per la prima del laboratorio teatrale il 26 Luglio alle ore 19 in piazza Municipio a Molfetta
MOLFETTA - In <Puglia Terre de Rencontre, cammini e teatri itineranti>, le Compagnie Orione CNGEI Molfetta e Les ETnerants di Montpellier Pic St Loup hanno realizzato un gemellaggio sui temi della partecipazione e cittadinanza attiva tra giovani scout molfettesi e francesi. Un progetto che si concretizzerà in laboratori teatrali e avrà per spunto e per scenario il territorio pugliese lungo il quale i ragazzi si muoveranno durante il campo scout, partendo da Molfetta e facendo tappa a Ostuni, Mesagne e infine Lecce.
“Terre de Rencontre” è la Puglia, da sempre orizzonte di incontro, confronto e contaminazione, anche per questi ragazzi e ragazze scout, italiani e francesi, che co-costruiranno atelier itineranti di teatro attivati in forma autopoetica e anche dietro la guida e supervisione di Michel Nebenzahl, Renato Curci e Léa Chikitou.
Scopo della messa in scena nelle piazze sarà di volta in volta la condivisione dell’esito dei laboratori itineranti.
Esplorando alcuni tratti delle sensibilità europee e mediterranee di cui la Puglia offre una sintesi emblematica, attori e spettatori saranno contemporaneamente chiamati ad interrogarsi sul senso dell’essere protagonisti attivi del proprio tempo e realtà, attraverso la ricerca espressiva e la pratica del linguaggio teatrale e delle arti di strada.
Appuntamento per la prima il 26 Luglio alle ore 19 in piazza Municipio a Molfetta.