Recupero Password
Il Classico e lo Scientifico di Molfetta incontrano l'universo Venerdì 22 alle ore 11 nell'aula magna del seminario regionale
20 novembre 2013

MOLFETTA - Nell’ambito della manifestazione “Bari incontra l’universo”, l’I.I.S.S. Liceo Scientifico “Albert Einstein” e Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Molfetta organizza per venerdì 22 novembre, alle ore 11, nell'aula magna del seminario regionale, un incontro con  Patrizia Caraveo (nella foto con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano), attualmente Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano (IASF).

L’appuntamento è parte di un progetto, rivolto a docenti e studenti dell’istituzione scolastica guidata dalla Dirigente Margherita Anna Bufi, che si propone di fornire una visione panoramica delle numerose tematiche in cui si suddivide la scienza astronomica e le conoscenze necessarie all’interpretazione dei meccanismi celesti e delle caratteristiche dell’universo.

La dott.ssa Caraveo ha collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicate all’astrofisica delle alte energie a cominciare dalla missione europea COS-B. Attualmente è coinvolta nella missione europea Integral, nella missione della NASA Swift, nella missione italiana AGILE e nella missione NASA Fermi, tutte in orbita e pienamente operative. Il suo campo d’interesse principale è il comportamento delle stelle di neutroni alle diverse lunghezze d’onda.

“Bari incontra l’universo” è una rassegna di incontri tra pubblico, studenti liceali e scienziati operanti nel campo della ricerca astrofisica e dell’esplorazione spaziale. La Rassegna è promossa dalla Società Astronomica Italiana Sezione Puglia in collaborazione con ESA – European Space Agency, con ASI – Agenzia Spaziale Italiana, con INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sez. di Bari, con il Virtual Telescope Project e con Coelum Astronomia, rivista nazionale di divulgazione scientifica. La Rassegna è stata inaugurata lo scorso ottobre da Paolo Nespoli, astronauta italiano dell’ESA, con un incontro cui hanno preso parte studenti e docenti dei due Licei molfettesi.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet