Il Cap. Buonomo, nuovo comandante della compagnia carabinieri
Attività di prevenzione e più sicurezza per i cittadini, le sue priorità
Molfetta avrà il più giovane comandante dei carabinieri d'Italia. Si tratta del Capitano Pierluigi Buonomo, che dopo appena 24 ore dall'insediamento alla guida della Compagnia di Molfetta, ha voluto dare una svolta nei rapporti con la stampa, incontrando tutti gli operatori della comunicazione, senza discriminazioni, in un incontro cordiale di presentazione reciproca.
“Disponibilità, ma nel rispetto dei ruoli”, in questa frase è racchiusa la filosofia del nuovo Comandante che assume l'incarico in un momento non certo facile. Gli ultimi inquietanti fatti di cronaca, hanno alimentato una sensazione di insicurezza nei cittadini e “Quindici” da mesi ha lanciato l'allarme in tal senso.
Buonuomo, 27 anni ma con un curriculum già ricco di esperienze, è originario di Acerra (Na) anche se è nato ad Avelino, ha conseguito due lauree (Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza interna ed esterna), parla correttamente l'inglese e fino all'ottobre scorso ha guidato il Nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Roma Cassia. Oltre la divisa: è fidanzato e ogni tanto gli piace praticare il nuoto.
Al suo primo incarico in provincia di Bari ha dichiarato di aver favorevolmente apprezzato la bellezza della nostra città.
Sul piano operativo ha le idee chiare: “avvierò un lavoro di monitoraggio, perché oltre all'aspetto repressivo, è l'attività di prevenzione che consente ai cittadini di percepire sia la presenza delle forze dell'ordine, sia una maggior sicurezza”. Un programma in linea con quanto noi di Quindici andiamo chiedendo da tempo.
Nell'occasione il comandante ha comunicato che presso il Comando provinciale di Bari è stato istituito un Ufficio stampa e che quindi tutte le informazioni saranno inviate da questa nuova struttura.
L'impressione è di aver incontrato un professionista serio e determinato. Ci ha colpito soprattutto la serenità dello sguardo. Già, quella serenità di cui la nostra città sente fortemente il bisogno. Dai cittadini di una città di mare: “Benvenuto a bordo Comandante”.
Al Cap. Buonomo la direzione e della redazione del mensile "Quindici" e del quotidiano "Quindici on line" rinnovano gli auguri di buon lavoro.
Autore: Francesco Del Rosso