I.C.S. “San Giovanni Bosco” a Rovereto (Trento) IV seminario nazionale sulle indicazioni nazionali per il 1° ciclo
MOLFETTA - L’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” di Molfetta selezionato con il Progetto: “Gustosamente insieme con… Foody and friends”, ha rappresentato la scuola primaria in un workshop espositivo al IV Seminario Nazionale sulle indicazioni nazionali per il 1° ciclo: “L’Italiano - e le altre - al tempo del plurilinguismo” svoltosi a Rovereto il 21 e 22 maggio 2015 su incarico della Direzione Generale U.S.R. per la Puglia, invitando le docenti Germinario Maurizia e Mezzina Lucrezia, sul tema: “L’Italiano neostandard tra oralità e scrittura”.
Il percorso proposto ha coinvolto tutti gli alunni e le docenti delle classi terze dell’Istituto, mettendo in campo svariate competenze individuali tradotte in attività ricche e coinvolgenti per gli alunni. Esso, inoltre, ha mirato allo sviluppo delle competenze linguistiche e di cittadinanza attraverso il recupero della cultura locale. Un prodotto multimediale, realizzato in occasione del concorso “La scuola per Expo 2015”, ha valorizzato i prodotti locali tipici molfettesi. Il convegno ha costituito per il nostro Istituto un importante momento di confronto con le altre regioni italiane, utile nei test nazionali e internazionali, per approfondire a livello scientifico e didattico alcuni snodi problematici dello sviluppo delle competenze linguistiche e, in particolare, il ruolo, i caratteri, le specifiche funzioni dell’italiano/delle altre lingue nella società plurilingue.
Tale opportunità ha attestato -come afferma il Dirigente Scolastico, Dott.ssa M. Tiziana Santomauro- un’occasione per riconoscere e valorizzare le professionalità operanti nella nostra comunità scolastica, quotidianamente impegnate nella realizzazione della pratica della “Buona Scuola”.