I Volontari Caritas per l'integrazione scolastica
Racconto di un'esperienza vissuta con spirito di servizio
Noi volontari Caritas, impegnati nell'attività di “doposcuola”, già da 4 anni, ci siamo imbarcati in questa avventura ritenendo di importanza somma il dover scommettere sulle fasce più deboli della società, i bambini e i ragazzi, poiché convinti che l'integrazione scolastica, anche degli ultimi, ripaghi a lungo termine, dal momento che questi saranno i cittadini del domani.
Questa avventura se ci ha gratificato in larga misura, poiché ogni recupero, ogni inserimento, ogni piccolo successo ci ha dato la misura dell'importanza della nostra opera, d'altra parte è risultata come una navigazione irta di difficoltà, perché abbiamo dovuto dapprima affrontare difficoltà logistiche, ora la precarietà di volontari disposti a collaborare a fronte di una richiesta sempre più pressante. Crediamo e vogliamo riflettere sempre sugli insegnamenti di don Tonino che “i poveri” li portava nel cuore tanto da averli messi al centro del progetto pastorale. Vogliamo anche noi invitare voi tutti a “mettervi il grembiule”, a condividere con coloro che “non sanno” o “non possono” i beni della cultura, perché, se non veniamo noi incontro ai bisognosi, “come potremo dire che ci siamo fatti ultimi?”.
Avremo fatto “il gioco” degli attori ultimi, ingannando la gente.
E per esercitare la carità verso i ragazzi, cellula della società del domani, è necessario che ci comportiamo come il Samaritano dell'ora prima, quello che, se fosse arrivato prima, avrebbe evitato l'aggressione.
Condividete con noi questa speranza, fatela diventare una certezza: don Tonino apprezzerà e ci sorriderà.
Per dare la disponibilità all'impegno è possibile contattare gli operatori del Centro d'Ascolto Caritas (corso Margherita di Savoia) telefonando al numero 0803345362 dal lunedì al venerdì (h. 17-19).
I volontari del servizio “doposcuola” – Caritas