I percorsi dell'olio in mostra al Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta
Domani, sabato 15, degustazione gratuita di cicerchie all'olio di oliva
MOLFETTA - Prosegue sino a giovedì 20 novembre 2008 la mostra “Oro di Puglia. I percorsi dell'olio” nel Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta.
All'interno del centro commerciale è stata allestita una piccola cittadella e ad ogni galleria sono stati assegnati un nome ed una mostra fotografica a tema: Via della Raccolta, Via della Macina Vecchia, Via della Molitura, Via della Cosmesi, Via dell'Alimentazione e Piazza dei Frantoi.
I visitatori potranno così ammirare scorci particolari della vita vissuta dai contadini nel processo di trasformazione dalle olive all'olio passeggiando piacevolmente tra alberi di ulivo e vecchi arnesi per la raccolta e la lavorazione dell'olio.
In Via Macina Vecchia sono presenti un fac-simile di macina ed alcuni attrezzi utilizzati nei vecchi frantoi.
In Via dell'Alimentazione alcuni esperti illustreranno le caratteristiche organolettiche dell'olio di oliva e suggeriranno come scegliere un olio di oliva extravergine, come utilizzarlo in cucina e come abbinarlo ai piatti tipici locali e regionali.
In Piazza dei Frantoi saranno allestiti stand dei frantoi presenti sul territorio di Molfetta e dei paesi limitrofi, che nel corso della mostra effettueranno degustazioni e vendite dei propri prodotti.
Due gli appuntamenti in calendario con le degustazioni gratuite (che si svolgeranno in Piazza Ottagono):
· sabato 15 novembre con le Cicerchie all'olio di oliva;
· martedì 18 novembre con il Gelato all'olio di oliva.
Il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta è il secondo centro commerciale realizzato in Italia da Foruminvest (il primo è stato il Centro Commerciale Gran Sasso di Teramo, operativo da novembre 2007).
Inaugurato a marzo 2008, si sviluppa su una superficie di circa 35.000 mq, conta 110 negozi e 3.000 parcheggi.