Recupero Password
I novant'anni di Luce e Vita di Molfetta Nuova testata per il settimanale diocesano ed eventi celebrativi per il 90°
03 gennaio 2014

MOLFETTA - Taglia il nastro dei 90 anni il settimanale diocesano "Luce e Vita", introdotto, nel 1924 da Mons. Gioia, con i primi fogli a stampa pubblicati per dialogare con i fedeli in vista del 1° Congresso Eucaristico interdiocesano. Fogli che, l’anno successivo, diedero forma e sostanza alla testata, come ancora oggi è denominata, annoverata tra i settimanali diocesani più longevi. Di questa lunga storia, della quale il vescovo e l’intera diocesi non possono che andare orgogliosi, avremo modo di parlare ampiamente nel corso dei prossimi mesi, in cui ricorderemo l’evento, con il programma che segue (luoghi e orari saranno precisati a breve):

24 gennaio 2014 - Festa di S. Francesco di Sales, Incontro interdiocesano con i Giornalisti, presso l’auditorium “don Tonino Bello” della parrocchia Immacolata di Giovinazzo. Interverrà il dott. Valentino Losito, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, il dott. Enzo Quarto, direttore delle Comunicazioni sociali della CEP, e Mons. Luigi Martella. Premiazione del concorso "Un logo per Luce e Vita"

30 maggio 2014 - Conclusione e premiazione della rassegna “Corrieri di Speranza” con la partecipazione di gruppi scolastici e parrocchiali. Seguirà un concerto a cura dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Savio-Scardigno”

1 giugno 2014 - Giornata delle Comunicazioni sociali e del settimanale diocesano: Numero Speciale 90° di Luce e Vita

3 giugno 2014 – Convegno storico sui 90 anni di Luce e Vita, con relazione del Prof. Marco Ignazio de Santis e interventi di Autorità.

Ma il 90° comincia già con il primo numero dell'anno, 5 gennaio 2014, che presenta una nuova testata, esito del concorso “Un logo per Luce e Vita” indetto a fine settembre e concluso il 17 dicembre. Le venticinque proposte di testata sono state valutate da una commissione, sulla base dei criteri espressi nel bando, dopo aver ascoltato la scheda descrittiva elaborata dagli autori. Agli studenti e/o disoccupati è stato assegnato, a fine votazione, un bonus di 5 punti. Il progetto vincitore, che sarà premiato nella serata del 24 gennaio prossimo  presso l’auditorium “don Tonino Bello” di Giovinazzo (parrocchia Immacolata) alle ore 19, lo vediamo da questo numero sulla testata e ad esso la redazione ha adeguato l’impaginazione, con leggere modifiche alla precedente. Il progetto vincente è stato realizzato da Francesco Lauciello, (classe 1991) ruvese, studente di Marketing e Comunicazione presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, ex Facoltà di Economia. La proposta presentata vuole dare slancio all’identità visiva del giornale utilizzando colori e forme che ricordano la complessa composizione del settimanale e della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi. La parte iconica del logo rappresenta, in maniera astratta, un uomo il cui corpo è formato da molteplici forme e colori: entrambe rappresentano le numerose rubriche, notizie, provocazioni che hanno fatto e fanno di Luce e Vita “il trait d’union fra l’Ordinario diocesano, i sacerdoti e il laicato cattolico, la cinghia di trasmissione tra il clero e i fedeli”.  La parte iconica, inoltre, abbraccia idealmente le due parole del nome della testata e ne identifica i colori.  I colori della parte testuale (rosso e azzurro) sono stati scelti per legame diretto con il contenuto delle due parole: quale migliore elemento del sole (rosso) per identificare la Luce? E quale migliore elemento dell’acqua (azzurro) per identificare la Vita? Sono questi gli elementi primordiali dai quali non si può prescindere. Per quanto riguarda la parte dedicata al 90° anniversario, il colore scelto è il verde, colore principale dello stemma episcopale dell’attuale Vescovo Mons. Luigi Martella, sotto il cui episcopato si aprono le celebrazioni per i 90 anni del settimanale diocesano Luce e Vita.

Tutti i lavori pervenuti sono pubblicati nel paginone di Luce e Vita, a dimostrazione dell’ampio coinvolgimento raggiunto e della notevole creatività espressa. Ringraziamo tutti i partecipanti, anche di fuori diocesi, per il tempo dedicato e la creatività espressa. Tutti gli Autori sono invitati il 24 gennaio 2014, per l’Incontro dei Giornalisti, a conclusione del quale saranno consegnati il primo premio al vincitore e gli attestati di partecipazione a tutti.

Se è vero come è vero che “il mezzo è il messaggio” (McLuhan), cioè che il mezzo comunicativo determina la comunicazione stessa, si comprende come non sia secondaria la cura della forma alla quale sono affidati i contenuti dell’informazione di volta in volta veicolati. Messa a punto, allora, l’estetica, proseguiamo nella selezione dei contenuti perchè Luce e Vita sappia essere sempre fedele alla sua mission nella nostra chiesa e nelle città.

Autore: Adelaide Altamura
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet