I festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria di Loreto a Molfetta
MOLFETTA - La confraternita e l’Associazione femminile Maria SS.ma di Loreto si preparano a celebrare la solennità della Beata Vergine presso la Parrocchia Santa Teresa che ospita il simulacro ligneo della Vergine Lauretana.
Si comincia oggi venerdì 24 alle ore 19.30 con l’intronizzazione della Beata Vergine.
Dal 30 novembre all’8 dicembre alle 17.30 il Rosario meditato e canto delle Litanie Lauretane, seguito dalla Solenne Novena e dalla Celebrazione Eucaristica.
Sabato 9 dicembre con la Festa della Venuta ci si prepara al 723° anniversario della Traslazione della Santa Casa sul colle di Loreto: alle 17.30 l’accensione dei tradizionali falò ricorderà i fuochi con cui si volle rischiarare il cammino degli Angeli che nella notte portarono la Santa Casa in volo presso il colle di Loreto. Alle 18.30 si proseguirà con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Felice di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano. A seguire sul sagrato parrocchiale si vivrà il consueto momento di festa comunitaria.
Domenica 10 dicembre in occasione della Solennità della Beata Vergine Maria di Loreto, Regina delle famiglie, dopo la celebrazione Eucaristica (alle ore 8 e ore 9) prenderà il via la Processione del Simulacro della Vergine Lauretana che a partire dalle ore 10.00 si snoderà lungo le vie del quartiere ( via Respa – via de Nicola – via Sen. Palummo – via Maranta – via A.Volta – via Bari – via XX Settembre – via G.Salepico – via de Luca – Corso Margherita di Savoia).
I festeggiamenti in onore di Maria SS.ma di Loreto si concluderanno in serata alle ore 18.30 con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, in suffragio di tutti i Confratelli e Consorelle defunti.