I Colori del riciclo: partnership fra Tetra Pak e Asm Molfetta
Per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata
MOLFETTA - Non riuscendo a far fronte alla pulizia della città, l'Asm intanto comincia con una campagna di comunicazione per la raccolta differenziata. Ne dà notizia l'ufficio stampa del Comune.
“I Colori del Riciclo”: si chiama, infatti, così la campagna di comunicazione per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti che sarà lanciata i primi giorni di luglio dalla multinazionale Tetra Pak in partnership con l'Azienda Servizi Municipalizzati di Molfetta.
Una iniezione massiccia di buon senso e informazioni utili che si avvarrà di 33.000 pieghevoli a colori (uno in ogni casa), 10 maxi manifesti (6 x 3), 160 manifesti per le affissioni, 160 locandine da affiggere nei vari luoghi pubblici, 150 adesivi da applicare sui cassonetti dei rifiuti e diversi spot radiofonici. I costi della progettazione e produzione del materiale pubblicitario saranno a carico della Tetra Pak, mentre l'Asm si occuperà della distribuzione e affissione. Il primo lancio della campagna è previsto per i primi giorni di luglio; per settembre è stato già programmato un “richiamo” pubblicitario in occasione della riapertura delle scuole. Il progetto, infatti, prevede anche il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di primo grado attraverso la fornitura di kit didattici con “ecoquaderni” provenienti dal riciclo del cartone per bevande.
L'obiettivo della campagna “I Colori del Riciclo” è quello di illustrare i metodi per effettuare una corretta raccolta differenziata: il cassonetto di colore giallo per i rifiuti in plastica, le lattine e i materiali ferrosi. Il blu per il conferimento del vetro. Il verde per i normali rifiuti solidi urbani secchi e non riciclabili. Il colore bianco per la carta e il cartone. La novità è che anche gli imballaggi Tetra Pak - a base di cellulosica, normalmente usati per confezionare latte, vino, succhi di frutta e altre bevande – potranno ora essere riciclati insieme alla carta e al cartone.