I carabinieri sequestrano materiale pirotecnico nello scantinato di un palazzo
MOLFETTA – 12.12.2003
Ottocento trik-trak di diverse dimensioni, 63 petardi di cui uno da mortaio, 18 micce di vario tipo, 4 mortai di ferro artigianali, 100 metri di miccia a lenta combustione: è questo il materiale sequestrato dai carabinieri a Molfetta in uno scantinato di una palazzina alla periferia della città e che costituiva anche un pericolo per l'incolumità degli abitanti, ignari di questo deposito.
I militari hanno denunciato un uomo di 27 anni, incensurato, che custodiva anche altro materiale pirotecnico nella sua vettura, all'interno della quale è stata anche trovata una pistola giocattolo con caricatore a salve e 3 cartucce.
Le indagini sono coordinate dal sostituto Procuratore del Tribunale di Trani, dott. Savasta, che sta indagando sul mercato nero di questo materiale esplosivo, al quale probabilmente era destinata anche la merce sequestrata a Molfetta.
Gli artificieri del reparto operativo del comando provinciale di Bari dei carabinieri hanno già provveduto a far brillare tutto il materiale sequestrato.