Homo Migrans: una riflessione sul fenomeno delle migrazioni
Lunedì dalle 10 alle 12, presso l'Istituto Tecnico Commerciale linguistico di Bari
BARI - Lunedì 30 ottobre, dalle 10 alle ore 12, presso l'Istituto Tecnico Commerciale linguistico (via G. Bartolo 4) di Bari saranno premiati i vincitori della III edizione di " Homo Migrans", concorso annuale per scuole e singoli partecipanti, sul tema delle migrazioni.
La manifestazione è promossa da CeLIM, organizzazione non governativa attiva nel campo della cooperazione allo sviluppo e all'educazione e alla mondialità.
Vincitore per la sezione singoli partecipanti è Alessandro Pavone con il documentario "La grande corsa", realizzato con la collaborazione di Caterina Monzani e William Negro.
Alessandro Pavone è un tarantino, laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università LUMSA di Roma. Giovane videomaker si occupa prevalentemente di documentario sociale e svolge attività di volontariato presso Micro-BO di Bologna - presidente onorario Muhammad Yunus -.
Ha anche realizzato, per conto della CeLIM, un documentario, a Bardhaj in Albania, dove opera un centro di formazione per la preparazione professionale dei ragazzi del Villaggio.
"Io sono di Bardhaj" è il titolo del documentario che verrà proiettato subito dopo la premiazione.
Alla proiezione succederà un dibattito con gli studenti sul tema della cooperazione fra Italia e Albania per sensibilizzarli al rispetto dell "Altro" e al superamento di pregiudizi e indifferenza.
Informazioni: CeliMondo-spazio educativo per la mondialità. Tf. 02.86.984.597 fax 02.86.917.519 e-mail celimondo@celim.org. web www.celim.org