Guglielmo Minervini: "Regione pronta a finanziare la riqualificazione della Madonna dei Martiri"
Il nuovo tentativo di accordo con l'amministrazione si farà il 2 agosto mettendo da parte le vie legali che finora hanno rallentato il progetto
MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa di Guglielmo Minervini (foto).
"Oltre cento comuni pugliesi stanno già beneficiando dei fondi regionali per la riqualificazione delle periferie e presto, se l'Amministrazione comunale metterà da parte le vie giudiziarie che hanno inutilmente ritardato il finanziamento, il quartiere Madonna dei Martiri potrà avere nuova vita.
A spiegare come la Regione intende agire è l'assessore regionale alle infrastrutture Guglielmo Minervini: "Attraverso economie dell'istituto autonomo case popolari sarebbe possibile recuperare 2 milioni di euro e metterli subito a disposizione per finanziare la parte residenziale del Pirp, la parte delle infrastrutture è invece coperta con le risorse comunitarie FESR 2007-2013".
Ricordiamo che il progetto di Molfetta era rimasto fuori dal primo bando per la mancanza di alcuni requisiti formali. Tuttavia la Regione aveva, già nell'estate dello scorso anno, dichiarato la disponibilità a utilizzare i finanziamenti europei, per Molfetta e gli altri comuni esclusi, credendo fortemente nel valore urbanistico e sociale del recupero delle periferie.
Il Comune, invece, unico in tutta la Puglia, è andato avanti per la sua strada ricorrendo al Tar e ora il procedimento pende dinnanzi al Consiglio di Stato che ha rinviato ogni decisione al tentativo di accordo che la Regione intende nuovamente sottoporre all'amministrazione.
"È la dimostrazione - spiega Minervini - che da parte della Regione non c'è mai stato nessun ostruzionismo nei confronti del Comune di Molfetta. Siamo stati sempre favorevoli alla riqualificazione nel rispetto delle regole e siamo pronti a collaborare per sbloccare questo progetto di grande rilevanza sociale per la città".
In merito si è espressa anche Angela Barbanente, assessore regionale all'urbanistica, che ha convocato in via ufficiale il Comune di Molfetta per il 2 agosto: "L'augurio è che siano la volontà politica e la collaborazione istituzionale alla base dell'idea stessa dei PIRP, piuttosto che la giustizia amministrativa, a decidere il futuro del quartiere Madonna dei Martiri. La stessa collaborazione che ha consentito l'avvio dell'attuazione del PIRP del quartiere San Marcello di Bari senza ledere i diritti di altri Comuni in graduatoria".