Recupero Password
Guglielmo Minervini e La Forza della Cultura a Bitonto
24 novembre 2014

BITONTO - “La cultura è diventata in questi anni una risorsa straordinaria per le nuove professionalità, per nuova occupazione e per un pezzo della nuova economia pugliese”. E’ l’opinione di Guglielmo Minervini, candidato alle primarie resa a margine de “La Forza della Cultura”, uno degli eventi del programma della campagna elettorale dell’assessore alle Politiche giovanili svoltosi oggi al teatro Traetta di Bitonto. “L’industria creativa – dice - è ormai un’attività che coinvolge decine di migliaia di operatori e ha portato la Puglia nel palcoscenico culturale del Paese; penso alla musica e alle produzioni cinematografiche ma anche ai talenti letterari. Significa che la Puglia sta scoprendo la voglia di raccontarsi e di raccontare se stessa al mondo”.

Ma fare cultura è anche il progetto ambizioso di lasciare aperte le scuole tutto il giorno.

“Quella promozione di cultura – spiega Minervini - ha bisogno di una effervescenza alle spalle, di un tessuto, un humus, che è determinato anche dalla moltiplicazione dei luoghi dove i giovani hanno la possibilità di coltivare linguaggi d’espressione”.
Quindi conclude Minervini: “Penso alle scuole aperte il pomeriggio che, attraverso attività extracurriculari, possano diventare laboratori di sperimentazione culturale. I laboratori culturali come un pezzo di infrastutturazione, insieme sociale e culturale, della Puglia che assieme alle scuole possano rendere questo territorio fertile e dal quale emergano nuovi talenti, nuove professionalità, nuove punte di eccellenza”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet