Guardia di Finanza scopre merce contraffatta nel negozio di un marocchino
BARI – 26.5.2004
Nell'ambito dell'azione investigativa finalizzata alla repressione delle illecite attività di contraffazione di noti marchi aziendali, militari del Comando provinciale di Bari, in servizio presso il nucleo di polizia tributaria del capoluogo, al termine di una mirata attività d'indagine condotta per diversi giorni sul territorio della provincia, hanno individuato, in Corato, un esercizio commerciale, gestito da un cittadino marocchino.
All'interno dei locali aziendali erano custoditi diversi ricambi per la telefonia cellulare, cosiddetti “covers”, il cui design riproduceva fedelmente quello dei modelli più venduti, come Nokia, Siemens, Alcatel e Samsung.
Numerosi anche i giocattoli privi del contrassegno CE, mentre più di un centinaio sono risultate le maglie contraffatte, riproducenti le casacche di importanti squadre di calcio.
In definitiva, le fiamme gialle hanno posto sotto sequestro nr. 14.854 accessori per la telefonia mobile, nr. 134 confezioni di giocattoli, nr.104 magliette di squadre di calcio, denunciando a piede libero presso la Procura della Repubblica del tribunale di Trani, D. S. di 53 anni, nato a Khouribga (Marocco), ma residente a Corato.
Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni per determinare la provenienza della merce, allo scopo di reprimere un fenomeno che insidia non solo gli interessi delle aziende, ma anche quelli pubblici, con danni ingenti per il sistema economico nazionale.