Guardia Costiera: controlli su prodotti ittici
MOLFETTA – Sempre intensa l’attività di controllo e di tutela svolto dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. Nella notte tra giovedì e venerdì, infatti, militari della Guardia Costiera di Molfetta hanno effettuato controlli sui prodotti ittici.
Monitorata la filiera della pesca, a partire dai punti di sbarco, col controllo di eventuali specie sottomisura e/o vietate, verificando anche la corretta compilazione e trasmissione dei dati mediante i sistemi satellitari.
Controlli anche al Mercato ittico del Comune di Molfetta, dove si è verificato il corretto svolgimento delle operazioni di pesatura.
Effettuate verifiche sui furgoni isotermici per constatare la regolarità del trasporto dei prodotti ittici e dei relativi documenti attestanti la tracciabilità.
Nella mattinata di ieri, infine, i Carabinieri della Stazione di Molfetta hanno fermato un’autovettura sorprendendo il proprietario in possesso di circa 5,3 chili di datteri di mare. È stata quindi redatta, unitamente alla Guardia costiera, una notizia di reato e quindi il trasgressore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria mentre i molluschi sono stati sequestrati e distrutti.
A tale proposito si ricorda che il dattero di mare è una specie la cui vendita, detenzione e trasporto è sempre vietata in quanto la raccolta compromette irreversibilmente l’ecosistema marino.