Grand Prix nazionale di marcia su strada a Molfetta
MOLFETTA - Ormai è tutto pronto affinché anche l'Edizione del 2009 della Grande marcia a Molfetta (la 23ª consecutiva), rinnovi i grandi successi già riportati in passato, grazie alla presenza di atleti di assoluto valore mondiale e olimpionico che si confronteranno sull'affascinante circuito cittadino del Borgo Antico e del Lungomare Colonna di Molfetta, impegnati nella “3ª Prova del Grand Prix Nazionale m/f di km. 10”, valida per l'assegnazione del “23° Memorial Gino Del Re – 17° Trofeo Gianni Carnicella”.
Si ripropone, così, il grande feeling che da sempre ha legato la Città di Molfetta e l'Olimpia Club alla marcia che conta, di cui, molto spesso, è risultato beneaugurante per gli atleti azzurri impegnati nei grandi appuntamenti olimpici e mondiali.
In campo maschile, si prevede un entusiasmante testa a testa tra gli attuali leader della classifica del Grand Prix, Giorgio Rubino delle FF.GG. Ostia, 4° ai mondiali di Berlino nella 20 km. e Fortunato D'Onofrio dell'Aeronautica Militare, già vincitore a Molfetta nel 2006, mentre Marco Giungi (foto), Dario Privitera e Alessandro Gandellini proveranno a inserirsi per la vittoria finale. Nel settore femminile, l'atleta da battere sarà, ancora una volta, Elisa Rigaudo delle FF.GG. Ostia, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008, che promette di riscattare la sfortunata prova di alcuni giorni fa a Berlino '09 nella 20 km. A contenderle la vittoria, le attuali protagoniste del Grand Prix Rossella Giordano delle Fiamme Azzurre e Gisella Orsini della Forestale, già vincitrice di ben 5 edizioni consecutive a Molfetta.
A rimpinguare il “cast”, vi sarà una nutrita pattuglia di pugliesi che hanno ottenuto prestigiosi piazzamenti nel corso degli appuntamenti internazionali di quest'anno tra cui la giovane promessa Antonella Palmisano della Don Milani Mottola, Vito Di Bari del Cus Bari e Giovanni Renò della Don Milani Mottola, oltre che a Nicoletta Dell'Aquila dell'Alteratletica Locorotondo, Daniela Mancini e Settimo Martina della Olimpia Club e Sara Loparco dell'Atl. Amat. Cisternino.
A completamento del programma tecnico, al fine di favorire lo sviluppo della marcia giovanile nella regione, la dirigenza dell'Olimpia Club ha fortemente voluto inserire la “7ª Prova del 13° Trofeo Puglia” riservata alle categorie promozionali maschili e femminili.
Il suggestivo circuito del Borgo Antico e del Lungomare Colonna si svilupperà su una lunghezza di 1.000 m. con partenza e arrivo in Corso Dante/altezza Cattedrale.
Il ritrovo è fissato alle ore 17,30. Dalle 18 alle 19 si svolgeranno le gare del Trofeo Puglia (Esordienti/Ragazzi/Cadetti m/f) mentre la partenza della 10 km. del Grand Prix (S /p /J /A. m/f.) avrà luogo alle ore 19,15. Al termine seguirà la cerimonia ufficiale di premiazione.