Recupero Password
Gli studenti dell'I.I.S.S. “Mons. A. Bello” vanno in vacanza per “imparare in azienda”
29 agosto 2015

MOLFETTA - Domenica 16 agosto, 15 alunni dell’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” di Molfetta, accompagnati dai docenti tutor, sono partiti per il Magna Grecia Village Hotel di Metaponto dove sono impegnati nel progetto “Imparare in azienda: turismo accessibile e… senza barriere” che prevede attività formative in azienda per un totale di 120 ore, articolate in 4 settimane.

Il progetto, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Puglia e autorizzato nell’ambito del P.O. PUGLIA-F.S.E. 2007/2013 - Obiettivo Convergenza Asse V “transnazionalità e interregionalità”- avviso n. 3/2015 – linea 1 “Progetti di mobilità interregionale e transnazionale”, offre l’opportunità di rafforzare azioni finalizzate al miglioramento delle competenze dei giovani stagisti, all’acquisizione e al miglioramento delle loro competenze linguistiche e professionali, al confronto con esperienze di riferimento nei loro settori di interesse, all’aumento della dotazione di competenze formali ed informali attraverso un approccio learning by doing. 

Gli allievi beneficiari, che hanno frequentato le classi Quarte Servizi Commerciali, Servizi Socio Sanitari e Settore Tecnologico Grafica e Comunicazione, sono impegnati per 6 ore al giorno in specifiche attività “in campo” per apprendere competenze professionali, relazionali e metodologiche valide ad integrare e completare abilità e conoscenze proprie del loro PECUP con particolare riguardo al settore del “turismo accessibile” ovvero l’insieme dei servizi e delle strutture che consentono ai “clienti con bisogni speciali” che necessitano di particolari comodità e accorgimenti per poter viaggiare e poter fruire della vacanza e del tempo libero in modo appagante, senza ostacoli né difficoltà.

Le allieve dei Servizi Commerciali sono impegnate in attività di front e back office in lingua italiana, inglese, francese; tecniche di accoglienza, cheek-in e cheek-out dell’ospite.

Le allieve dei Servizi Soci Sanitari affiancano gli animatori della struttura alberghiera nelle loro attività quotidiane rivolte soprattutto a utenti con bisogni “speciali” (mini club, attività diurne e serali, spettacoli e animazione).

Gli allievi del Tecnologico Grafico e Comunicazione sono impegnati nella progettazione, elaborazione grafica e realizzazione di itinerari turistici locali, nazionali e/o internazionali; riprese fotografiche e video; allestimento di scenografie per spettacoli e gestione del service.

La formazione è curata da esperi Tutor aziendali dell’Agenzia di animazione “Planet Holiday Entertainment S.r.l.” di Praia a Mare (CS), una delle realtà di riferimento del mercato italiano nel settore, particolarmente attenta da sempre a proporre servizi qualitativamente elevati anche per quelle fasce di utenti con bisogni “speciali”. Sono inoltre previste visite guidate per la conoscenza del territorio della Basilicata e del patrimonio storico artistico e della regione. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, esprime grande soddisfazione per l’alto valore educativo e formativo del progetto e anche Rai Regione Basilicata/Puglia, a testimonianza del grande interesse che il progetto sta suscitando, ha dedicato un servizio trasmesso nel TG regionale del 19.08.2015 sulle attività formative degli stagisti del Mons. Bello di Molfetta.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet