Gli scout e le tradizioni molfettesi
Manifestazione degli esploratori nel centro storico cittadino il 29 giugno
Al fine di valorizzare le tradizioni gastronomiche e folcloristiche molfettesi, sarà organizzato dai reparti Aldebaran e Altair del gruppo scout Molfetta 1, una manifestazione volta a riscoprire le tradizioni dimenticate della nostra città. L'iniziativa si terrà il 29 giugno a Molfetta e avrà come obiettivo principale la valorizzazione della cultura molfettese.
Un percorso di colori e sapori vi guiderà nella scoperta delle nostre origini. Si parte da Piazza Mazzini dove sarà allestito uno spazio dedicato a una mostra storica sulla nostra città e sui mestieri che ormai sono memoria solo dei più anziani.
Lungo via Amente, sulle note delle musiche popolari molfettesi, si potranno degustare bruschette, altri prodotti tipici accompagnati da un buon bicchiere di vino. Qualità e genuinità dei prodotti saranno garantite grazie alla collaborazione del panificio “Europa”, dell'Oleificio cooperativo “Goccia di sole” e dal negozio di specialità gastronomiche locali “Terramia”.
In fine in Piazza Municipio sarà presente una sezione in cui verranno organizzati i giochi tradizionali di un tempo a cui saranno invitati a partecipare tutti i presenti: grandi e piccini.
Chi vorrà potrà dare un contributo per sostenere questo gruppo di ragazzi che ha dimostrato un forte radicamento nella città e che ad agosto ne sarà ambasciatrice al Campo Nazionale, organizzato dall'Agesci, a cui parteciperanno circa 22.000 loro coetanei provenienti da tutta Italia.
La manifestazione prevede l'interazione degli ospiti nelle varie parti in cui essa è suddivisa. Sperando nella vostra presenza, siete tutti invitati a partecipare, perché come recita lo slogan dell'iniziativa: le tradizioni non muoiono mai.