Gli “Ambientalisti” si dissociano dalla candidatura di Mauro De Robertis
MOLFETTA – 9.3.2005
Non si è ancora spenta l'eco gaudente della manifestazione del lancio della candidatura di Mauro De Robertis nella lista “Primavera, per la presenza del presidente della Provincia Divella e la finale e inaspettata visita di Nichi Vendola, che già sono venute fuori le prime defezioni. Gli “Ambientalisti” di Gianni Ventrella con un comunicato stampa si sono dissociati da questa candidatura, per considerazioni di costume e contenuto politico.
Sotto attacco il movimento “Il Laboratorio” di cui fa parte Mauro De Robertis, fino a pochi mesi fa insieme a Nicola Angione e Mariano Caputo, sostenitori delle scelte amministrative del sindaco Tommaso Minervini. E' andato giù duro Gianni Ventrella contro i componenti del “Il Laboratorio” chiamati “venditori di tappeti contraffatti”, per il fatto che si stanno appropriando di un progetto di alternativa all'attuale maggioranza, e delle battaglie che i movimenti civici hanno svolto in solitudine in questi anni.
Stoccata anche per gli altri movimenti che sostengono Mauro De Robertis, “Riscatto della città” e “Politica Nuova”, che insieme a “Il Laboratorio”, sulla base del consenso elettorale, sperano di aprire poi un confronto interno ed esterno alla “Margherita”, cioè con l'altro candidato Guglielmo Minervini, definito “pifferaio di turno”.
In pratica gli “Ambientalisti” si dichiarano estranei a quello che viene definito confronto tra “venditori di tappeti di scarsa qualità” e i “pifferai”. Unica certezza è l'appoggio alla lista “Primavera” di Divella e Emiliano e a Nichi Vendola.
Sul prossimo numero di "Quindici" di marzo, in edicola alla fine della prossima settimana, altri particolari sullo scontro in atto per le elezioni regionali in tutti gli schieramenti e indiscrezioni sui candidati.
Francesco del Rosso