Gli adulti scout del Masci festeggiano il ventennale
Come ogni anno le Comunità Masci (Movimento adulti scout italiani) celebrano la festa del loro patrono, San Giorgio, che ricorre nella stagione primaverile, quando improvvise gemme si schiudono sui rami scheletriti dal gelo invernale e nei cuori si rinnovano speranze e promesse.
Quest'anno ricorre il ventesimo anniversario della Comunità di Molfetta e ad essa in occasione della festa di Primavera, fissata il 25 Aprile, si uniranno le Comunità regionali della Puglia.
Il senso della festa è quello di comunicare all'esterno i valori che animano gli aderenti al Movimento, che intendono sostanziare idee ed aspirazioni con azioni concrete, esperienze comuni, momenti di comunicazione e di ascolto.
In un mondo dominato da egoismi, individualismi, protagonismi e mediocrità, gli adulti scout si pongono come esploratori nel cuore, nel creato, nella città, con l'intento di cogliere e valorizzare quanto vi è di positivo in ciascuno al di là di ogni ideologia, religione e cultura. L'atteggiamento dell'adulto scout è critico, in primo luogo verso se stesso, per rimuovere le catene della schiavitù fatta di egoismi, interessi e passioni e agire da uomini liberi in una collaborazione dialogica con il proprio prossimo.
Coerentemente con la sua connotazione cattolica, il Movimento si orienta verso una crescita di fede personale e comunitaria mediante un'azione di solidarietà, esercitata con spirito di servizio verso gli altri.
La speranza e che con la sua testimonianza di vita e di fede il Masci possa attirare a sé molti simpatizzanti per continuare insieme il cammino intrapreso e creare le premesse per una società migliore da consegnare alle future generazioni.
Giovanna Minervini