Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Gli abitanti del quartiere Madonna dei Martiri: spostate qui su Viale dei Crociati il mercato settimanale. Una proposta di “Quindici”: perché non cominciare col mercatino di San Nicola
29 ottobre 2017
MOLFETTA
– Si parla di mercati periferici a Molfetta e il quartiere Madonna dei Martiri rivendica il suo, anzi chiede che il mercato settimanale venga spostato su Viale dei Crociati (foto).
Secondo i residenti, che hanno scritto a “Quindici”, l’idea sarebbe buona perché il quartiere potrebbe diventare parte integrante della città quindi più visibile agli occhi di tutti i cittadini e non solo una volta l’anno con la festa patronale della Madonna dei Martiri.
«Abbiamo anche il capolinea delle circolari di cui una fermata si può dedicare alla secca dei pali per le persone anziane – dicono gli abitanti -. Su 54 giovedì l’anno metti 4 - 5 volte che il mare, la pioggia, il vento forte potrebbero dare fastidio, c’è tutto il Viale dei Crociati libero e la Secca dei pali diventerebbe un comodo parcheggio per chi va al mercato. L’altra soluzione sarebbe il parcheggio davanti al supermercato MD e all’ex Palbertig. Del resto non ci sono gli extracomunitari ambulanti da oltre 10 anni che vendono anche con vento e pioggia tutto l’anno?».
Basterebbe la grande disponibilità di parcheggi, a far scegliere questa soluzione, che rivitalizzerebbe veramente il quartiere da sempre emarginato. Nel quartiere è stato fatto anche un sondaggio che ha visto favorevoli i residenti all'idea del mercato settimanale.
«Noi crediamo di avere tutte le carte in regola – concludono i residenti -, basterebbe sistemare un po’ la viabilità e le uscite di sicurezza su Viale dei Crociati visto che ospitiamo già centinaia di bancarelle alla fiera da tantissimi anni. Perché non cominciare una prova con i mercatini natalizi su Viale dei Crociati?».
Giriamo la proposta all’assessore al commercio Pasquale Mancini che ha proposto i mercati decentrati. Prima del mercatino di Natale, come chiedono i residenti, perché non cominciare subito con un esperimento (visto che gli esperimenti piacciono tanto a Mancini) per il mercatino di Natale alla Madonna dei Martiri?
© Riproduzione riservata
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Remigio il primigio
31 Ottobre 2017 alle ore 01:16:43
Gentile Giulia, evidenti gli sfruttamenti effettuati a destra e manca, anzi e a sinistra, ora ci mettiamo anche a sfruttare i parchi dell''ex Paradiso? Siam diventati tutti sfruttatori? E'' giunta l''ora di far "FRUTTARE" carissima, guardati un po'' un giro e in largo, vedi dove ci hanno portato gli "sfruttamenti"? E'' ora di rimboccarci le maniche e incominciare a fruttare.
Rispondi
Giulia
30 Ottobre 2017 alle ore 12:04:41
E perché non sfruttare quel parco a ridosso dell’ex passaggio a livello di rione paradiso ? Il parco è abbandonato e si potrebbe sfruttare la zona circostante
Rispondi
Giulia
30 Ottobre 2017 alle ore 12:04:17
E perché non sfruttare quel parco a ridosso dell’ex passaggio a livello di rione paradiso ? Il parco è abbandonato e si potrebbe sfruttare la zona circostante
Rispondi
Tommaso Gaudio
30 Ottobre 2017 alle ore 07:29:33
Proposta che trovo utile, nella sua semplicità. Si libererebbe così un''arteria cittadina (Via Salvucci) che è fondamentale per il traffico di scorrimento in particolare durante il periodo scolastico, quando tale traffico viene ''assorbito'' da C.so Fornari, intasato anche per la presenza di istituti scolastici. Qualcuno, guardando un pò più in là del ...proprio naso, potrebbe considerare l''ipotesi? I benefici sembrano evidenti.
Rispondi
Il dentista abusivo
30 Ottobre 2017 alle ore 03:32:29
Benefici evidenti? Ho l''impressione che la proposta, anche se vista un po'' più in là del proprio naso, fa solo e solamente venire un evidente mal di dente. Come dice un vecchio veloce popolare: la lingua fa male dove il dente batte.
Rispondi
Giuggo
29 Ottobre 2017 alle ore 12:28:49
L''ipotetico parcheggio riferito all''area ex palberting non esiste in virtù del fatto che la zona in questione è destina ad area verde gestita dal comune. Non avendo il comune '''' occhi per piangere '''' l''autorizzazione riferita ad un''area parcheggio potrà essere fatta solo se ci sono standard minimi di sicurezza. Ad oggi l''area in oggetto è tipo '''' giungla ''''.
Rispondi
Remigio il suffimigio
29 Ottobre 2017 alle ore 12:03:53
L''idea è più che buona, avanti allora cosa si aspetta? Iniziare con il mercato di S.Nicola sarebbe l''ideale, certo però con le dovute correzioni e nuove prospettive di controllo e sicurezze.
Rispondi
Tonino Lumicino
29 Ottobre 2017 alle ore 01:16:16
Andiamoci piano! La vicinanza del mare, il cambiamento del clima e delle mareggiate in prossimità dell''inverno, lasciano dei dubbi. Un cambiamento da discutere seriamente, una soluzione non facile, purtroppo la posizione dell''intero quartiere non permette una soluzione immediata e nemmeno di un futuro prossimo. Solo un parere il mio.
Rispondi
Classifica della settimana
11 maggio 2025
Attualità
Richiesta di arresto del sindaco di Molfetta. La Consulta diocesana: “Rinunciare ai propri interessi personali, il bene collettivo davanti a tutto”
15 maggio 2025
Cronaca
Accoltellato da sconosciuti o ferito in una lite? Un uomo di 50 anni con un taglio all’addome si presenta all’ospedale di Molfetta
14 maggio 2025
Attualità
A Molfetta l’ultima strage di alberi. Completato lo scempio in via don Minzoni. Ignorati i cittadini
12 maggio 2025
Cultura
Il Liceo Classico di Molfetta mette in scena le Eumenidi di Eschilo
13 maggio 2025
Attualità
Il Comune informa: Pontili da diporto per oltre 300 posti barca a Molfetta
15 maggio 2025
Politica
Il drammatico consiglio comunale a Molfetta: l’intervento di Domenico Gagliardi (Opposizione di sinistra)
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet