Giovedì 26 gennaio parte ScienzaPoli 2017. Viaggio tra i segreti della scienza all'I.C."Manzoni-Poli" di Molfetta
MOLFETTA - Giovedì 26 gennaio, prende il via la seconda edizione del progetto ScienzaPoli. L’iniziativa, promossa dal dirigente prof. Michele Laudadio e coordinato dai docenti del Dipartimento di Scienze della scuola media, nasce con lo scopo principale di contribuire alla divulgazione di una corretta immagine della Scienza e vuole rendere omaggio, inoltre, allo scienziato molfettese Giuseppe Saverio Poli, a cui la scuola media è intitolata.
Scopriamo il ricco programma di ScienzaPoli 2017: giovedì 26 gennaio, gli studenti di terza media parteciperanno allo spettacolo dell'universo attraverso la visita ad un planetario installato all'interno dell'istituto, osserveranno il sorgere ed il tramonto del Sole ai solstizi ed agli equinozi, le costellazioni, i pianeti del sistema solare e la posizione del Sole nella nostra Via Lattea, i luoghi nei quali nascono e muoiono le stelle, gli ammassi di galassie e la struttura in grande scala dell’Universo. Nella stessa giornata, alle ore 17, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “La Terra 2.0 ed altri pianeti extrasolari” a cura del dott. Pierluigi Catizone, responsabile del planetario di Bari, a cui seguirà una breve dimostrazione nel planetario e la presentazione dei lavori realizzati dagli studenti delle classi terze.
Tra il 13 e il 15 febbraio, le classi prime parteciperanno ai laboratorio "TrasformAzioni: la Natura all’opera" a cura del dott. A.Perniola della Multiversi. Il 14 febbraio, alle ore 17, il dott. Silvio M. Binetti, direttore dell'Azienda Servizi Municipalizzati e il dott. Marcello Minervini, ingegnere ambientale e del territorio, terranno l'incontro aperto al pubblico "Curare l’ambiente per una vita di qualità". Subito dopo, gli studenti di prima media mostreranno al pubblico i lavori realizzati durante le attività didattiche . Il 13 febbraio, le classi seconde assisteranno allo spettacolo teatrale "Esplorando il corpo umano" a cura della compagnia Opus Pocus.
Infine, il 16 febbraio, alle ore 17, il dott. Paolo Chirenti, medico S.E.T. 118, terrà un incontro intitolato " A scuola di primo soccorso" e la dott.ssa Antonella Stoia, biologa nutrizionista, affronterà il problema riguardante "La corretta alimentazione nell’adolescente". Infine, gli studenti delle classi seconde presenteranno al pubblico i lavori realizzati con la guida dei docenti di matematica e scienze.