Giorni difficili per la senatrice di Molfetta Carmela Minuto. Potrebbe perdere il seggio a favore di Boccardi
Carmela Minuto
MOLFETTA - Sono giorni difficili e di apprensione per la sen. Carmela Minuto di Molfetta eletta nel marzo 2018 per Forza Italia nel collegio Puglia 1.
Infatti la giunta per le elezioni del Senato, presieduta da Maurizio Gasparri ha approvato a maggioranza la richiesta del sen. Simone Pillon della Lega di Salvini, di accogliere il ricorso di Michele Boccardi candidato di Puglia 2, contro l’elezione della Minuto, contestando la ripartizione dei seggi fatta dalla Corte di Appello di Bari che aveva riconosciuto 3 seggi per Forza Italia con la ripartizione di 2seggi a Puglia 1 e 1 solo a Puglia 2.
La giunta delle elezioni del Senato non ha condiviso la scelta della Corte e ha cambiato la distribuzione dei seggi, seguendo la prassi di casi simili adottati per le contestazioni avvenute in Piemonte e in Toscana. Quindi il secondo seggio dovrebbe andare all’imprenditore barese (già eletto nella precedente legislatura) Michele Boccardi di Puglia 2, facendo decadere la Minuto.
A decidere sarà l’aula, che ha 30 giorni di tempo per esprimersi. Ma la Minuto si trova al centro di giochi politici più grandi di lei, che servono a garantire alcune maggioranze in Parlamento soprattutto alla Lega e quindi la votazione dell’aula risentirà di questo clima ed è probabile che per lei la carriera politica a Roma sia finita.
Le resta il consiglio comunale dove lei è presente e potrà riprendere ad occuparsi dei problemi locali come ha fatto in passato.
© Riproduzione riservata