Giornate Salveminiane a Molfetta, sabato Sergio Bucchi presenta il volume Sulla Democrazia
MOLFETTA - Continua la rassegna di eventi culturali dedicati a Gaetano Salvemini nel cinquantenario della sua scomparsa. Sabato alle ore 18, presso il Teatro Odeon a Molfetta, lo studioso Sergio Bucchi, professore di Scienze Filosofiche presso l'Università La Sapienza di Roma, presenterà il volume “Sulla Democrazia” (edito da Bollati Boringhieri), una raccolta di testi di lezioni, conferenze e altri contributi di Salvemini legati alla sua esperienza americana nel periodo compreso fra il 1934 e il 1940. L'opera, che contiene scritti tradotti per la prima volta in italiano, è curata dallo stesso Bucchi.
Protagonisti del secondo appuntamento con le “Giornate dedicate a Gaetano Salvemini” saranno, inoltre, Gianfranco Liberati e Silvio Suppa, rispettivamente professori di Storia del Diritto Italiano e Storia delle Dottrine Politiche presso l'Università di Bari e il Prof. Vito Antonio Leuzzi, direttore dell'Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea. Introdurrà il convegno il Prof. Giovanni de Gennaro (foto), presidente dell'Istituto per al Storia del Risorgimento nonché grande conoscitore della vita e dell'opera dello storico e scrittore molfettese.
L'evento è organizzato dal Comune di Molfetta con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Puglia e della Provincia di Bari.