Gioia del Colle, meeting a ricordo dell'eccidio degli ebrei
Gioia del Colle - Il Comune di Gioia del Colle, di concerto con l’Università della III età organizza per i prossimi 27 e 28 gennaio 2011 due meeting a ricordo dell’eccidio degli ebrei.
Gli eventi si articoleranno nel corso dei giorni di giovedi’ 27 e venerdi’ 28 gennaio presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle.
Il giorno 27 la conferenza sarà tenuta dal prof. Leonardo A. Losito con il contributo del prof. Michele Loconsole di Bari che tratterà dell’olocausto pugliese; l’evento sarà arricchito dalla prestigiosa visita e presenza del rabbino capo di Varsavia BURT SCHUMANN, per la prima volta in Italia.
La giornata sarà arricchita inoltre dall’ascolto di musiche e dalla visione di immagini relative allo sterminio nazista ; in conclusione canti e melodie dell’epoca a cura dei ragazzi del Liceo Musicale di Acquaviva.
Si prosegue, poi, il successivo Venerdi’ 28 gennaio, sempre presso il Teatro Rossini per lo svolgimento del concerto di musica popolare ebraica “Yddish Songs”, a cura della Fisarmonicista Lucrezia Merolla e della Violinista Mariarosaria D’Aprile.
Le serate prevedono, altresi’ gli interventi di saluto del Sindaco del Comune di Gioia del Colle, dott. Piero Longo, e l’introduzione dell’avv. Lucio Romano, curatore degli eventi.
Considerata la presenza in Gioia di personalità diplomatiche, unitamente ad altissime personalità di rango a livello nazionale e regionale, sono con la presente a richiede a codeste prestigiose testate giornalistiche di intervenire al meeting, nonché di tributare allo stesso adeguata attenzione e visibilità, considerata l’unicità dell’evento.
Gli eventi sono anche a memoria della presenza, presso il Comune di Gioia del Colle, di un campo di internamento per Ebrei, situato all’interno dell’ex Molino a Cilindri e Pastificio a vapore “Alfredo Pagano”, situato nella zona archeo – industriale della nostra cittadina.
Grato per la Vs. disponibilità ed attenzione invio cordiali saluti, nell’attesa di averVi graditissimi ospiti nei prossimi 27 e 28 gennaio 2011.
E’ prevista una CONFERENZA STAMPA di presentazione dei due eventi il giorno MARTEDI’ 25 GENNAIO 2011, alle ore 11,00 presso il Palazzo della Provincia di Bari – Lungomare N. Sauro – Bari.