GenerAzione Clima, successo dell'iniziativa del WWF a Bisceglie
BISCEGLIE - Un gran numero di cittadini hanno voluto testimoniare con la loro presenza l'adesione a GenerAzione Clima, la campagna per l'efficienza energetica che insegna a risparmiare energia e vivere in modo efficiente, organizzata dal WWF.
Quest'anno la manifestazione si è rivolta ai condomini, insegnando tutte le tecniche per renderli più efficienti, meno inquinanti e meno costosi per le tasche degli inquilini.
L'obiettivo è quello di realizzare in Italia un milione di condomini efficienti entro il 2020, che consentirebbero una riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 27,5 milioni di tonnellate (pari a quelle che verrebbero prodotte da quasi 3 centrali a carbone come quella di Civitavecchia). In tal modo sarebbe raggiunto al 40% del target di riduzione delle emissioni previsto per l'Italia dal protocollo di Kyoto.
La Campagna si è svolta in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, Enea, Esco Italia, Confartigianato, CNA e Confapi. Quest'anno si sono aggiunte inoltre le nuove alleanze con Altroconsumo e le principali Associazioni degli Amministratori di condominio, Anaci e Unai. Un'importante testimonianza del ruolo attivo che le aziende possono svolgere nella lotta ai cambiamenti climatici è stata testimoniata dall'impegno assunto da Allianz, gruppo assicurativo - finanziario che collabora da anni a livello internazionale con il WWF per studi di scenario sui cambiamenti climatici, e Pirelli RE che ha recentemente lanciato Ecobuilding, il primo programma integrato di un operatore immobiliare per costruire nel rispetto dell'ambiente.
I media partner sono stati il Segretariato Sociale RAI, Il Sole 24 Ore, RDS e MSN. L'evento si è svolto sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio l'Assessorato all'Ecologia della Regione Puglia.