Recupero Password
Gavino Murgia Trio, riapre il “Bufi Jazz” a Molfetta
02 ottobre 2014

MOLFETTA - Il 20 Settembre un altro luogo del Jazz ha ripreso a vivere a Molfetta ( il Ristorante Bufi ) con la rassegna “Bufi Jazz” che ha proposto come primo appuntamento il bravo Gavino Murgia con il suo Mediterranean Trio.

E’ l’inizio di una serie di concerti di Artisti che verranno proposti purché’ abbiano un filo conduttore: quello di avere progetti nuovi e originali da proporre.

Il sassofonista sardo che unisce il Jazz a sonorità tipiche della sua terra, appunto la Sardegna, ha creato atmosfere inedite unite a tanta sperimentazione del suono che portano il Jazz a diventare altro, non solo quello classico che conosciamo  e tanto comunque amiamo, ma un insieme di tradizione e novità che ha reso la serata magica, complice anche la location che si presta a serate di questo tipo.

Murgia, nuorese, vanta collaborazioni di assoluta importanza tra cui Paolo Fresu, Michel Godard, Gianluigi Trovesi, Mal Waldron, Antonello Salis, Al di Meola, Vinicio Capossela, Mauro Pagani e tanti altri, che hanno contribuito alla crescita della sua Arte, perché di arte si deve parlare nel suo caso e non solo di musica, sarebbe riduttivo; infatti il suo Sound è un’evoluzione di quello che classicamente viene definito Jazz.

Ha quindi convinto il numeroso pubblico accorso ( ben preparato a cosa gli aspettava infatti tutti conoscevano Murgia ) con brani tratti dai CD “L’ultima Mattanza”, ultimo lavoro del sassofonista, e “Megalitico” lavoro precedente, deliziando tutti  con sonorità originali tirate fuori sia dal sassofono che dalla voce.

Bravissimi anche i due musicisti che lo accompagnavano, il chitarrista Marcello Peghin e il batterista Pietro Iodice.

Come inizio penso sia stata la scelta migliore e, sperando in una rassegna lunga e originale al Ristorante Bufi, attendiamo i prossimi eventi che sicuramente verranno e saranno a livello del primo.

© Riproduzione riservata

Autore: Antonio Pisani
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet